Vai al contenuto

Allerta Meteo Friuli, Allerta Arancione per Forti Piogge e possibili Allagamenti

Il Friuli-Venezia Giulia si prepara ad affrontare condizioni meteorologiche avverse il 16 e 17 maggio, con allerta meteo emessa per forti piogge e possibili allagamenti.

Palmanova, Friuli Venezia Giulia – La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso una Allerta Meteo ARANCIONE per le zone FVG-A e FVG-C e una Allerta Meteo GIALLA sulle zone FVG-B e FVG-D per piogge intense anche stazionarie, criticità idraulica gialla sulle zone FVG-A, FVG-B e FVG-C per innalzamento corsi d’acqua di pianura; criticità idrogeologica gialla per temporali forti su tutto il Friuli Venezia Giulia.

Una depressione atlantica si avvicinerà da ovest, attivando un flusso di correnti meridionali umide e instabili, che interesseranno la regione tutta la giornata di giovedì. Nella notte e al mattino, possibili piogge stazionarie anche temporalesche, intense o molto intense, specie su pianura pordenonese, udinese e Prealpi Carniche. Le piogge temporalesche continueranno più attenuate e intermittenti durante il corso della giornata ma saranno in nuova intensificazione dal tardo pomeriggio e fino alla notte, quando saranno possibili temporali localmente anche forti, più probabili su pianura, costa e Prealpi.

Fonte: fvg.it

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Pertosse, da gennaio +800% di bimbi ricoverati e tre morti
Da gennaio 2024, si è registrato un aumento significativo dei casi di pertosse, con numerosi ricoveri e anche tre decessi tra i bambini: autorità sanitarie in allerta.
continua a leggere...
Sciame sismico Campi Flegrei, aggiornamento sulle attività di Protezione Civile
Dopo la scossa di magnitudo 4.4, il Sistema di protezione civile è al lavoro per assistere la popolazione dell’area ed effettuare le verifiche sugli edifici
continua a leggere...
Estate 2024, 10 mete da sogno per le vacanze
Scopri 10 mete da sogno per l'estate 2024: spiagge paradisiache, città storiche e avventure indimenticabili per una vacanza perfetta.
continua a leggere...