Vai al contenuto

Meteo, weekend con più sole ma da lunedì torna il maltempo: tutti i dettagli

Dopo le recenti alluvioni, il weekend porterà una tregua con più sole in gran parte d’Italia. Tuttavia, a partire da lunedì, si prevede il ritorno di forti temporali che potrebbero nuovamente colpire diverse regioni.

Italia – Il meteo per il weekend promette una tregua tanto attesa dopo le recenti alluvioni che hanno colpito diverse regioni italiane. Secondo le previsioni, il sole farà capolino su gran parte del territorio nazionale, regalando giornate più serene e asciutte. Tuttavia, questa pausa dal maltempo sarà di breve durata, poiché già da lunedì si prevede il ritorno di forti temporali.

Sabato e Domenica: Una Tregua di Sole

Le previsioni per sabato e domenica indicano un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Il sole sarà protagonista in molte regioni, con temperature in aumento che renderanno le giornate più piacevoli. In particolare, il Nord Italia vedrà cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche addensamento nuvoloso solo sulle Alpi, dove non si escludono brevi rovesci pomeridiani.

Anche il Centro Italia beneficerà di questa tregua, con cieli prevalentemente sereni e temperature miti. Le coste tirreniche e adriatiche godranno di un clima ideale per passeggiate all’aperto e attività all’aria aperta. Al Sud, il sole sarà presente su gran parte delle regioni, con qualche nube sparsa che non dovrebbe compromettere la stabilità del tempo.

Lunedì: Il Ritorno dei Temporali

Purtroppo, la tregua sarà di breve durata. A partire da lunedì, una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà all’Italia, portando con sé un peggioramento delle condizioni meteorologiche. I primi segnali di cambiamento si avvertiranno già dalla mattinata, con un aumento della nuvolosità a partire dalle regioni nord-occidentali.

Nel corso della giornata, i temporali si estenderanno progressivamente al resto del Nord e del Centro Italia, con fenomeni che potrebbero essere anche di forte intensità. Le regioni più colpite saranno quelle del Nord-Ovest, dove si prevedono piogge abbondanti e possibili grandinate. Anche le regioni centrali, in particolare Toscana, Umbria e Lazio, saranno interessate da rovesci e temporali.

Le Previsioni per il Resto della Settimana

Il maltempo non si limiterà alla giornata di lunedì. Le previsioni indicano che la perturbazione continuerà a influenzare il tempo anche nei giorni successivi, con piogge e temporali che si sposteranno verso il Sud Italia. Martedì e mercoledì saranno giornate particolarmente instabili, con fenomeni intensi che potrebbero causare nuovi disagi.

Le temperature subiranno un calo, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, dove i valori termici si riporteranno su livelli più consoni al periodo. Al Sud, nonostante il maltempo, le temperature rimarranno relativamente miti.

Alla luce delle previsioni, è consigliabile approfittare del weekend per svolgere attività all’aperto e godere del sole, ma è altrettanto importante prepararsi al ritorno del maltempo. Si raccomanda di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e di adottare le necessarie precauzioni per evitare disagi e pericoli legati ai temporali.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali in 8 regioni: tutti i dettagli
Allerta Gialla per Rischio Temporali, Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico su otto regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Forti Rovesci con Grandine e Raffiche di Vento
Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...
Allerta Meteo Aeronautica Milite, Forte Maltempo in 5 Regioni: tutti i dettagli
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...