Vai al contenuto

Meteo, previsioni per Lunedì 20 Maggio: ondata di forte maltempo in arrivo

Le previsioni meteo per lunedì 20 maggio 2024 indicano condizioni variabili in tutta Italia al Nord ed al centro con forti temporali dal pomeriggio e soprattuto nella notte tra lunedì a martedì.

Italia – Lunedì 20 maggio 2024, l’Italia sarà interessata da una varietà di condizioni meteorologiche. Al Nord, si prevedono temporali sparsi, con possibili nubifragi in alcune aree, e temperature massime tra i 18°C e i 22°C. Al Centro, ci sarà un’alternanza di schiarite e annuvolamenti, con temperature massime comprese tra i 20°C e i 30°C. Il Sud affronterà una giornata instabile, con temporali pomeridiani e temperature massime tra i 19°C e i 30°C. Sulle Isole, il tempo sarà variabile con possibili rovesci, specialmente nelle zone interne, e temperature massime tra i 30°C e i 32°C.

Sul finire della giornata e nella notte tra lunedì 20 maggio 2024 e martedì 21 maggio 2024 massima allerta al Nord e in parte del centro per violenti temporali.

Il Nord Italia sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili. Sono previsti temporali sparsi, soprattutto nelle ore pomeridiane, con possibili nubifragi in alcune aree. Le temperature massime oscilleranno tra i 18°C e i 22°C, mentre le minime si attesteranno tra i 10°C e i 14°C. Le regioni più colpite dai temporali saranno la Lombardia, il Piemonte e il Veneto .

Nel Centro Italia, la giornata di lunedì vedrà un’alternanza di schiarite e annuvolamenti. Toscana, Umbria e Marche vedranno con il passare delle ore un deciso e brusco cambio climatico con l’arrivo di temporali, anche forti, dal pomeriggio. Le temperature varieranno dai 27 gradi a Firenze, 30 a Roma, 25 a Perugia.

Il Sud Italia affronterà una giornata di tempo instabile, con possibilità di temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Le regioni più a rischio saranno la Campania, la Puglia e la Calabria. Le temperature massime varieranno tra i 32°C e i 28°C, mentre le minime saranno tra i 14°C e i 18°C .

Sia in Sicilia che in Sardegna, il tempo sarà variabile con possibili rovesci e temporali, specialmente nelle zone interne. Le coste potrebbero godere di maggiori schiarite. Le temperature massime nelle isole saranno tra i 22°C e i 26°C, con minime tra i 15°C e i 19°C .

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione in Lombardia e Gialla in 9 Regioni
Forte ondata di maltempo in diverse zone della penisola. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Arancione per la Lombardia ed una Allerta Gialla per altre 9 Regioni: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Forti Temporali al Nord: elenco regioni in allerta
Ancora piogge e temporali al Nord. Emessa della Protezione Civile una allerta gialla in 7 regioni e una allerta arancione per la Lombardia.
continua a leggere...
Meteo, oggi Temporali Forti con Grandine e Raffiche di Vento: ecco dove
Oggi, martedì 11 giugno 2024, il Nord Italia sarà colpito da forti temporali con grandine e raffiche di vento. Le regioni in allerta meteo gialla includono Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche.
continua a leggere...