Italia – Prosegue la fase di forte maltempo al Nord Italia che nelle prossime ore vedrà particolarmente colpito il Nord Est. L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 2 per l’Italia centrale, soprattutto per forti precipitazioni, la grandine da grande a molto grande e, in misura minore, per forti raffiche di vento e trombe d’aria.
L’Allerta è valido dalle 08:00 CET di oggi, lunedì 20 maggio, alle 08:00 CET di domani, martedì 21 maggio 2024.
Il bollettino Estofex evidenzia che sono previsti temporali sparsi o diffusi in gran parte dell’Europa e che gran parte dell’attività sarà legata alla depressione sull’Iberia/Francia e alla sua parte anteriore, nonché a un’area di bassi geopotenziali che si estende dalla Francia alla Polonia e oltre fino alla Russia. La maggior parte della Scandinavia sarà priva di temporali a causa dell’aria secca nella bassa troposfera. Si prevede una maggiore organizzazione di temporali sul fianco anteriore della depressione, dove è previsto un flusso medio-troposferico più forte.
Per quanto riguarda l’area che comprende la Sardegna, la Corsica, passando per l’Italia fino alla Slovenia e le Alpi meridionali, è previsto che una depressione attraversi l’area insieme a una linea frontale. Mentre la copertura dei temporali aumenterà drasticamente da Sud a Nord dell’area designata, il potenziale per la convezione organizzata con forti correnti ascensionali aumenterà verso Sud, dove sono previsti valori di CAPE più elevati e un forte wind shear verticale.
È previsto principalmente rischio di pioggia per la Sardegna, la Corsica e il Nord Italia/Alpi. Il rischio di grandine grande o molto grande e forti raffiche di vento aumenterà verso Sud, dove sono previste supercelle. La copertura dei temporali è incerta sul Centro/Sud Italia le aree in cui i profili sembrano favorire l’innesco sono state definite come livello 2, nonostante la relativamente scarsa precipitazione convettiva modellata. Si prevede che il wind shear a bassa quota aumenterà verso le ore serali, ma lo stesso avverrà per la stabilità della bassa troposfera, rendendo il rischio di tornado molto incerto.
In sintesi le Regioni interessate dall’Allerta sono Sardegna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo e le regioni Alpine.
Fonte: Estofex