Vai al contenuto

Allerta Meteo Trentino, Allerta Gialla

La Protezione civile del Trentino ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Possibili Frane e Allagamenti: tutti i dettagli.

Trento, Trentino – La Protezione civile del Trentino ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Possibili Frane e Allagamenti. L’allerta di due giorni scatterà alla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio e terminerà a mezzanotte di mercoledì 22 maggio.

Dalla tarda sera di oggi, lunedì 20 maggio, alla sera di domani, una perturbazione atlantica determinerà precipitazioni diffuse a tratti intense e persistenti soprattutto nella mattinata e nelle ore centrali di domani. Specialmente nella fase iniziale e durante le fasi più intense, le precipitazioni potranno localmente assumere carattere di rovescio temporalesco.

Entro la sera di martedì 21 maggio sono attese cumulate medie di 30 – 60 millimetri e localmente più di 80 millimetri. Dalla sera o tarda sera di domani alle ore centrali di mercoledì 22 maggio, appare bassa probabilità di precipitazioni. Dal punto di vista idraulico, gli effetti al suolo potranno interessare prevalentemente il Trentino sud-orientale.

Alla luce delle previsioni meteo ed idrauliche e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire da martedì 21 maggio, criticità dovute principalmente a: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Tali criticità potranno inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali in 8 regioni: tutti i dettagli
Allerta Gialla per Rischio Temporali, Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico su otto regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancio per Temporali su 2 regioni: tutti i dettagli
Allerta arancione meteo-idro, sabato 22 giugno, su parte del Veneto e sulla Provincia Autonoma di Bolzano, allerta gialla in quattro regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione in Lombardia e Gialla in 9 Regioni
Forte ondata di maltempo in diverse zone della penisola. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Arancione per la Lombardia ed una Allerta Gialla per altre 9 Regioni: tutti i dettagli.
continua a leggere...