Vai al contenuto

Meteo Weekend, 25-26 maggio ancora temporali dal Nord al Sud: prime previsioni

Nel prossimo weekend del 25 e 26 maggio, l’Italia sarà interessata da un’intensa perturbazione che porterà temporali diffusi su gran parte del territorio nazionale, dal Nord al Sud.

Italia – L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Europa e, nel nostro caso, il centro nord Italia sembra non dare tregua e, secondo le prime proiezioni, anche il prossimo weekend del 25 e 26 maggio sarà caratterizzato da piogge abbondanti e temporali di forte intensità. A differenza delle ultime giornate il maltempo coinvolgerà quasi tutta la penisola da Nord a Sud andando a toccare anche quelle regioni che in queste ore stanno vivendo un clima decisamente estivo.

Nella giornata di sabato 25 maggio il maltempo colpirà in modo più deciso le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, con temporali diffusi che potranno risultare localmente di forte intensità. Saranno possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le aree più a rischio saranno la Lombardia, il Nordovest in generale, l’Emilia Romagna e parte di Toscana, Umbria e Marche . Qualche rovescio o temporale sparso potrà interessare anche il Lazio e l’Abruzzo.

Nella giornata di domenica 26 maggio il maltempo si sposterà gradualmente verso il Centro-Sud, con rovesci e temporali diffusi che dalle regioni centrali si estenderanno a quelle meridionali. Saranno possibili fenomeni localmente intensi su Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia .

Qualche temporale potrà ancora interessare il Nordest, ma con fenomeni in graduale attenuazione. Il calo termico sarà piuttosto marcato, con temperature che si porteranno sotto le medie del periodo al Nord e sulle regioni centrali. I venti saranno a tratti forti dai quadranti occidentali.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...