Bruxelles – In vista delle imminenti Elezioni Europee, previste in Italia per l’8 e il 9 giugno 2024, l’ultimo sondaggio condotto da diverse istituzioni di ricerca accreditate rivela uno scenario politico frammentato e un’incertezza sulla futura maggioranza parlamentare.
Il sondaggio, pubblicato da Euronews, indica che i partiti di destra e di estrema destra potrebbero registrare un aumento dei consensi rispetto alle elezioni del 2019. In particolare, il Partito Popolare Europeo (PPE) e i Conservatori e Riformisti Europei (ECR) sono dati in crescita, rispettivamente al 24% e al 12% dei voti. Anche il gruppo di estrema destra Identità e Democrazia (ID) potrebbe guadagnare terreno, attestandosi intorno al 10%.
Dall’altro lato dello schieramento politico, il gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D) è accreditato del 19% dei voti, mentre i Verdi/Alleanza Libera Europea dovrebbero ottenere circa il 12%. Tuttavia, nessun raggruppamento sembra in grado di raggiungere la maggioranza assoluta dei 376 seggi su 705 totali.
Questa situazione di stallo potrebbe portare a lunghe e complesse trattative per la formazione di una coalizione di governo dopo le elezioni. Gli analisti prevedono che i negoziati potrebbero protrarsi per diverse settimane, con il rischio di paralizzare l’attività legislativa dell’Unione Europea in un momento cruciale per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali che attendono il continente.