Vai al contenuto

Europee 2024, Macron scioglie il parlamento e indice elezioni anticipate

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato lo scioglimento del parlamento e la convocazione di elezioni anticipate dopo la sconfitta alle elezioni europee.

Parigi, Francia – In un discorso alla nazione la sera del 9 giugno 2024, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato importanti decisioni politiche a seguito dei risultati delle elezioni europee, che hanno visto una netta vittoria del partito di estrema destra Rassemblement National guidato da Marine Le Pen.

Macron ha comunicato lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale, la camera bassa del parlamento francese, e ha convocato elezioni legislative anticipate che si terranno in due turni, il 30 giugno e il 7 luglio 2024.

“La Francia ha bisogno di una maggioranza chiara per agire nella serenità e nella concordia”, ha dichiarato Macron, sottolineando la necessità di un mandato forte per affrontare le sfide del paese.

Questa mossa segue la sconfitta del partito di Macron, Renaissance, alle elezioni europee, dove ha ottenuto solo il 22% dei voti, mentre il Rassemblement National di Le Pen ha conquistato il 24,6%, diventando la prima forza politica francese.

Le elezioni legislative anticipate rappresentano un’opportunità per Macron di riconquistare una solida maggioranza parlamentare e attuare il suo programma di riforme economiche e sociali per il resto del suo secondo mandato presidenziale.

Tuttavia, il presidente dovrà affrontare una dura battaglia elettorale contro l’estrema destra di Le Pen e le altre forze politiche, in un contesto di crescente sfiducia dei cittadini francesi verso le istituzioni tradizionali.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto in Nuova Zelanda, scossa di magnitudo 5.9 nel mare: dettagli e aggiornamenti
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 5.9 con epicentro New Zealand [Sea]: tutti i dati
continua a leggere...
Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare: ancora maltempo al Nord
Ultimo week end di giugno con il caldo che torna a farsi sentire, soprattutto al sud, ma anche con nuovo peggioramento atteso al nord.
continua a leggere...
Meteo, nuova ondata di Maltempo a luglio: Forti Temporali al Nord e Centro
Una nuova perturbazione colpirà il Nord Italia dal 1° luglio, estendendosi al Centro il 2 luglio. Sono attesi forti temporali con possibili grandinate e un netto calo delle temperature.
continua a leggere...