Italia, Previsione per 25-26 Maggio 2024 – Un weekend che inizierà con tempo ancora incerto e tratti piovoso, benché con tendenza al miglioramento al nord e su gran parte del centro per domenica. Sabato avremo il passaggio di una debole perturbazione, con nubi sparse e un po’ di pioggia al nord e sulle isole già ad inizio giornata, e nuvolosità in aumento al centro ed al sud peninsulare in mattinata. Sarà però nel pomeriggio che le probabilità di rovesci o isolati temporali aumenteranno su buona parte del Paese, specialmente sui monti e, più in generale, sulle zone interne. Tempo in miglioramento in serata, con piogge residue solo tra Marche e Abruzzo.
Domenica il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulla Sardegna e sulla Sicilia, pur con qualche annuvolamento pomeridiano sui monti e qualche isolato temporale in arrivo sul basso Lazio nel pomeriggio. Nubi sparse e qualche rovescio per le regioni del medio adriatico e cielo invece nuvoloso con temporali anche frequenti nel pomeriggio per il meridione peninsulare e la Sicilia orientale. Schiarite nella serata.
Vento di Maestrale, debole per sabato e un po’ più teso per domenica, quando aumenterà anche il moto ondoso di tutti i mari. Temperature in netto aumento al nord e in altrettanto netta diminuzione al sud per domenica.