Vai al contenuto

Meteo, da domani nuova intensa perturbazione carica di grandine

La nuova settimana inizierà con una forte perturbazione che porterà piogge, temporali e grandine su gran parte dell’Italia.

Italia – L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da un’intensa perturbazione che colpirà almeno metà dell’Italia con piogge, temporali e grandine. Questo scenario meteorologico è dovuto a un flusso umido e instabile di origine atlantica che continua a influenzare il nostro Paese, alternando fasi di maltempo a brevi periodi di stabilità calda. La situazione non sembra destinata a migliorare nel breve termine, con forti oscillazioni meteo-climatiche previste per i prossimi giorni.

Tra lunedì 27 e martedì 28 maggio, un profondo vortice ciclonico che da giorni staziona sul Regno Unito invierà un’intensa perturbazione verso l’Italia. Questa perturbazione porterà piogge, temporali e locali grandinate, colpendo principalmente le regioni del Nord e del Centro. Le condizioni meteorologiche saranno particolarmente instabili, con fenomeni di forte intensità.

Mercoledì 29 maggio si prevede una giornata relativamente più tranquilla grazie a un timido aumento della pressione atmosferica. Tuttavia, questa tregua sarà breve e non sufficiente a evitare lo sviluppo di instabilità sui rilievi alpini e su molti tratti della dorsale appenninica.

Giovedì 30 e venerdì 31 maggio, le ingerenze del vortice atlantico si ripresenteranno, coinvolgendo nuovamente le regioni del Nord e del Centro. Il quadro meteorologico tornerà a essere caratterizzato da forte instabilità, con piogge diffuse, temporali di forte intensità, raffiche di vento e locali grandinate. Al Sud, invece, una timida presenza anticiclonica di matrice africana garantirà un contesto meteo più stabile e caldo.

Per quanto riguarda il primo weekend di giugno, l’evoluzione meteorologica non è ancora ben definita. Ma secondo alcuni centri di calcolo internazionali indicano la possibilità di ulteriori fasi di forte instabilità. La settimana si prospetta dunque molto dinamica e caratterizzata da frequenti cambiamenti meteorologici, con un’alternanza di fasi di maltempo e brevi periodi di stabilità.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Martedì 25 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Martedì 25 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...