Vai al contenuto

Meteo, da domani nuova intensa perturbazione carica di grandine

La nuova settimana inizierà con una forte perturbazione che porterà piogge, temporali e grandine su gran parte dell’Italia.

Italia – L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da un’intensa perturbazione che colpirà almeno metà dell’Italia con piogge, temporali e grandine. Questo scenario meteorologico è dovuto a un flusso umido e instabile di origine atlantica che continua a influenzare il nostro Paese, alternando fasi di maltempo a brevi periodi di stabilità calda. La situazione non sembra destinata a migliorare nel breve termine, con forti oscillazioni meteo-climatiche previste per i prossimi giorni.

Tra lunedì 27 e martedì 28 maggio, un profondo vortice ciclonico che da giorni staziona sul Regno Unito invierà un’intensa perturbazione verso l’Italia. Questa perturbazione porterà piogge, temporali e locali grandinate, colpendo principalmente le regioni del Nord e del Centro. Le condizioni meteorologiche saranno particolarmente instabili, con fenomeni di forte intensità.

Mercoledì 29 maggio si prevede una giornata relativamente più tranquilla grazie a un timido aumento della pressione atmosferica. Tuttavia, questa tregua sarà breve e non sufficiente a evitare lo sviluppo di instabilità sui rilievi alpini e su molti tratti della dorsale appenninica.

Giovedì 30 e venerdì 31 maggio, le ingerenze del vortice atlantico si ripresenteranno, coinvolgendo nuovamente le regioni del Nord e del Centro. Il quadro meteorologico tornerà a essere caratterizzato da forte instabilità, con piogge diffuse, temporali di forte intensità, raffiche di vento e locali grandinate. Al Sud, invece, una timida presenza anticiclonica di matrice africana garantirà un contesto meteo più stabile e caldo.

Per quanto riguarda il primo weekend di giugno, l’evoluzione meteorologica non è ancora ben definita. Ma secondo alcuni centri di calcolo internazionali indicano la possibilità di ulteriori fasi di forte instabilità. La settimana si prospetta dunque molto dinamica e caratterizzata da frequenti cambiamenti meteorologici, con un’alternanza di fasi di maltempo e brevi periodi di stabilità.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, domenica 28 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Domenica 28 Luglio: sole e temperature elevate su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Giorgia Meloni vuole privatizzare la Rai, privati nel capitale e fuori la politica
Giorgia Meloni vuole privatizzare la Rai, con l'ipotesi di mettere sul mercato fino al 50% del capitale. La proposta incontra resistenze da Lega e Forza Italia, creando tensioni nella maggioranza.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, sabato 27 luglio: sole e caldo diffuso
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Sabato 27 Luglio: sole e caldo su gran parte dell'Italia con alcune instabilità locali.
continua a leggere...