Vai al contenuto

Meteo weekend del 2 giugno, forte rischio maltempo per la Festa della Repubblica: aggiornamento

Le previsioni meteo per il weekend del 1-2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica, indicano un elevato rischio di maltempo su gran parte dell’Italia.

Credit © NewsGroup

Italia – Con l’avvicinarsi del primo weekend di giugno, che quest’anno coincide con la Festa della Repubblica del 2 giugno, cresce la preoccupazione per le condizioni meteo avverse che potrebbero caratterizzare il ponte festivo. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali non lasciano ben sperare, confermando un quadro di forte instabilità atmosferica sull’Italia.

In particolare, le regioni del Centro-Nord saranno le più colpite dal maltempo. Già nella giornata di sabato 1 giugno, un’intensa perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e temporali anche di forte intensità su Toscana, Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Non si escludono locali nubifragi e grandinate, con un elevato rischio idrogeologico.

La situazione non migliorerà durante la Festa della Repubblica. Nella giornata di domenica 2 giugno, infatti, il maltempo insisterà al Centro-Nord, con precipitazioni abbondanti e temporali pomeridiani che potranno risultare intensi su Appennino centrale e settentrionale. Le temperature si manterranno inferiori alle medie stagionali, con massime che a stento supereranno i 20°C.

Discorso diverso al Sud e sulle Isole Maggiori, dove l’anticiclone africano garantirà tempo più stabile e soleggiato, seppur con qualche disturbo pomeridiano a ridosso dei rilievi. Qui le temperature saranno in deciso aumento, con punte di 30-32°C sulle zone interne di Sicilia e Sardegna.

Purtroppo le cattive notizie non finiscono qui. Anche nei primi giorni della prossima settimana, infatti, avremo a che fare con condizioni di instabilità diffusa, specie al Centro-Nord. Insomma, l’Estate meteorologica sembra partire davvero nel peggiore dei modi.

Nonostante le previsioni meteo poco confortanti, si stima che saranno circa 15 milioni gli italiani in viaggio durante questo ponte del 2 giugno. Molti dovranno fare i conti con piogge e temporali che potrebbero rovinare gite fuori porta e scampagnate. Massima attenzione, dunque, e consultare sempre gli ultimi aggiornamenti prima di mettersi in viaggio.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Croazia, scossa di magnitudo 3.9: aggiornamenti e dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro Croatia [Land]: tutti i dati
continua a leggere...
Allerta Meteo, Rischio Supercelle e Fenomeni Estremi: tutti i dettagli
Un'allerta meteo è stata lanciata per il Nord Italia a causa del rischio di formazione di temibili supercelle temporalesche nelle prossime ore. Si prevedono fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni, nubifragi e possibili tornado.
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Elevato Nubifragi con Grandine e Tornado: ecco dove
ESTOFEX ha emesso una Allerta di Livello 1 per il Nord Italia prevedendo forti precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento e Rischio Tornado: tutti i dettagli.
continua a leggere...