Vai al contenuto

Meteo weekend 8-9 giugno, caldo africano al Sud e temporali forti al Nord: tutti i dettagli

Il weekend dell’8-9 giugno sarà caratterizzato da un mix di caldo africano e temporali intensi, con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e temporali localizzati al Nord.

Italia – L’Italia si prepara a un weekend meteorologicamente complesso, con condizioni che varieranno notevolmente tra le diverse regioni. L’anticiclone africano, denominato “Scipione”, porterà un’ondata di caldo intenso, mentre al Nord si prevedono temporali anche di forte intensità. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci per sabato 8 e domenica 9 giugno.

Sabato 8 giugno

La giornata di sabato sarà dominata dall’anticiclone africano, che garantirà condizioni di stabilità atmosferica su gran parte del Paese. Il sole splenderà su quasi tutte le regioni, con temperature che raggiungeranno punte di 34-35°C al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Al Nord, il clima sarà generalmente stabile, ma non si escludono temporali pomeridiani o serali sulle Alpi, in particolare nelle vallate del Piemonte. Le temperature saranno elevate anche al Nord, con valori che supereranno i 30°C, soprattutto sui settori orientali.

Tendenza Meteo 8 Giugno 2024

Domenica 9 giugno

Domenica, la situazione meteorologica cambierà significativamente. L’anticiclone africano continuerà a influenzare il Centro-Sud, mantenendo temperature elevate e condizioni di bel tempo. Tuttavia, al Nord, l’arrivo di una circolazione di bassa pressione dal vicino Atlantico porterà un aumento dell’instabilità. Si prevedono rovesci e temporali, localmente forti, soprattutto nella seconda parte della giornata e verso sera, con particolare intensità sui settori prealpini e, in misura minore, sulle pianure. Le temperature al Nordovest subiranno una diminuzione, mentre resteranno elevate altrove.

Tendenza Meteo 9 Giugno 2024

Temperature: Sabato, punte di 34-35°C al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; oltre 30°C al Nord. Domenica, temperature in calo al Nordovest, stabili altrove.

Precipitazioni: Sabato, rischio di temporali pomeridiani o serali sulle Alpi. Domenica, temporali forti al Nord, soprattutto sui settori prealpini e pianure.

Venti: Sabato, venti deboli variabili. Domenica, venti in rinforzo al Nord con raffiche durante i temporali.

Il weekend dell’8-9 giugno sarà caratterizzato da un contrasto tra il caldo intenso portato dall’anticiclone africano e l’instabilità atmosferica al Nord, con temporali anche di forte intensità. È consigliabile prestare attenzione agli aggiornamenti meteo per eventuali cambiamenti nelle previsioni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...