Vai al contenuto

Meteo Weekend, clima estremo tra Caldo Torrido e Forti Grandinate: tutti i dati

Il weekend sarà caratterizzato da un clima estremo in Italia, con il super caldo portato dall’anticiclone al Sud e violenti temporali con grandine grossa al Nord.

Italia – Il weekend in arrivo si preannuncia estremamente variegato dal punto di vista meteorologico in Italia. Il paese sarà diviso in due: al Sud, l’anticiclone africano porterà temperature eccezionalmente alte, mentre al Nord si prevedono temporali violenti accompagnati da grandine grossa. Questo contrasto climatico estremo è il risultato di un flusso di aria calda proveniente dal Sahara che si scontra con correnti più fredde di origine atlantica.

Super Caldo al Sud

L’anticiclone, noto per portare ondate di calore intense, farà sentire la sua presenza soprattutto nelle regioni meridionali. Le temperature potrebbero raggiungere picchi fino a 40°C, con un caldo opprimente che interesserà anche le isole maggiori. Le città come Palermo, Catania e Napoli saranno tra le più colpite, con condizioni che potrebbero mettere a dura prova la popolazione e i turisti presenti in queste aree .

Grandine Grossa al Nord

Al Nord, invece, la situazione sarà diametralmente opposta. Le previsioni indicano l’arrivo di temporali violenti, accompagnati da grandine di grandi dimensioni. Questo fenomeno, tipico delle nubi temporalesche imponenti, può causare danni significativi alle colture, alle abitazioni e ai veicoli. Le regioni più a rischio includono Lombardia, Veneto e Piemonte, dove le autorità hanno già emesso allerte meteo per preparare la popolazione agli eventi estremi previsti .

Questa situazione di contrasti climatici estremi non è nuova per l’Italia, ma la sua intensità è particolarmente preoccupante. Il caldo estremo al Sud e i temporali violenti al Nord sono il risultato di un’interazione complessa tra diverse masse d’aria. Mentre l’anticiclone africano continua a spingere aria calda verso il Mediterraneo, le correnti atlantiche portano instabilità e precipitazioni al Nord, creando un mix esplosivo .

Le autorità raccomandano di prendere precauzioni sia al Nord che al Sud. Al Sud, è importante evitare l’esposizione prolungata al sole durante le ore più calde della giornata, mantenersi idratati e cercare luoghi freschi. Al Nord, si consiglia di proteggere le proprietà e di prestare attenzione agli avvisi meteo per evitare situazioni di pericolo durante i temporali. La grandine grossa può essere particolarmente pericolosa, quindi è fondamentale seguire le indicazioni delle autorità locali .

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...