Vai al contenuto

Meteo, settimana con raffica di temporali al Nord e caldo intenso al Sud

Questa settimana l’Italia sarà divisa in due dal punto di vista meteorologico: al Nord sono previsti numerosi e intensi temporali, mentre al Sud si registreranno temperature molto elevate, con i primi picchi di 40°C dell’anno. Uno scontro tra correnti fredde e caldo africano causerà fenomeni meteo estremi.

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da condizioni meteo estreme in Italia, con una netta divisione tra Nord e Sud della penisola. Al Settentrione sono attesi numerosi temporali, anche di forte intensità, mentre al Meridione si registreranno temperature molto elevate, tipiche del caldo africano .

Almeno fino a venerdì, le regioni settentrionali saranno interessate da una raffica di temporali, innescati dall’arrivo di correnti fresche in discesa dal Nord Europa. I fenomeni potrebbero essere brevi ma molto intensi, con rischio di grandinate. Le aree più colpite saranno il Nordovest, l’Emilia-Romagna e il Nordest .

Al contrario, il Sud Italia sarà investito da un’intensa ondata di caldo di matrice africana. Le temperature saliranno progressivamente, fino a raggiungere i primi picchi di 40°C dell’anno tra Sicilia, Calabria e Puglia. Il caldo sarà particolarmente intenso e afoso sulle zone interne e lontano dal mare .

Lo scontro tra le correnti fresche settentrionali e il caldo intenso meridionale potrebbe innescare fenomeni meteo violenti, come temporali di forte intensità accompagnati da grandine e raffiche di vento. Sarà quindi necessario prestare la massima attenzione ai bollettini e alle allerte diramate dalla Protezione Civile .

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta in 7 Regioni: tutti i dettagli
Ancora maltempo su molte regioni della penisola. La Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per 7 regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...