Vai al contenuto

Meteo, oggi Temporali Forti con Grandine e Raffiche di Vento: ecco dove

Oggi, martedì 11 giugno 2024, il Nord Italia sarà colpito da forti temporali con grandine e raffiche di vento. Le regioni in allerta meteo gialla includono Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche.

Italia – L’instabilità meteorologica continua a dominare il Nord Italia, con un nuovo impulso temporalesco previsto per oggi, martedì 11 giugno 2024. Le previsioni indicano che i temporali inizieranno a colpire il Nord-Ovest nel pomeriggio, estendendosi successivamente al Nord-Est. L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi, prevedendo precipitazioni abbondanti e temporali su Lombardia e Piemonte, che si estenderanno in serata anche a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Questi fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio temporali forti in Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche. In Lombardia, l’allerta arancione è stata emessa per rischio di temporali forti fino alla mezzanotte di oggi, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche. Le autorità locali, come l’Unità di crisi di Milano, hanno già preso misure preventive, invitando i cittadini a evitare parchi, giardini e aree a rischio esondazione.

In Friuli Venezia Giulia, i temporali hanno già causato disagi significativi, con nubifragi, grandine e raffiche di vento che hanno raggiunto i 90 km/h in alcune zone. A Udine, i temporali hanno provocato danni e interruzioni della linea elettrica. Anche in Veneto, dopo i forti temporali della scorsa notte, è previsto un nuovo impulso perturbato che porterà ulteriori rovesci e temporali tra il pomeriggio e la mattina di domani. La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta gialla per criticità idrogeologica e idraulica in tutti i bacini della regione.

Le autorità raccomandano di prestare massima attenzione alle comunicazioni della Protezione Civile e di adottare misure preventive per la propria sicurezza. È consigliato evitare di sostare sotto alberi, nei pressi di cantieri e nelle aree a rischio esondazione. Inoltre, è importante mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi che potrebbero essere spostati dalle intemperie.

La situazione meteorologica rimane in rapida evoluzione, e ulteriori aggiornamenti saranno forniti dalle autorità competenti nelle prossime ore.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Temporali Forti al Nord: tutti gli aggiornamenti
Forte ondata di maltempo in arrivo sulle Regioni del Nord Italia. Rischio Temporali Forti con Grandine di Grandi Dimensioni e Forti Raffiche di Vento: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Temporali Forti in 8 regioni: ecco quali
In arrivo piogge e temporali al Nord. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo per Temporali Forti, Grandine e Vento Forte: ecco le regioni coinvolte.
continua a leggere...
Allerta Meteo Aeronautica Militare, Forti Temporali con Grandine in 6 Regioni: ecco quali
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...