Italia, Previsione per 15-16 giugno 2024 – Tempo meno caldo al sud e meno piovoso al nord in questo week end, ma ancora con un po’ di incertezza, sempre per le regioni settentrionali per sabato e per quelle centrali per domenica.
Per sabato le zone alpine e prealpine avranno una nuvolosità abbastanza diffusa e delle precipitazioni sparse, con qualche evento di pioggia possibile anche sulla pianura piemontese nelle ore centrali del giorno. Al centro, al sud e sulle isole il cielo sarà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso, ma con velature in aumento tra Sardegna e Sicilia verso la fine della giornata.

Domenica avremo nuovamente nubi sparse al nord, con qualche isolato rovescio sia sui monti che sulla pianura a nord del Po, mentre ci sarà più spazio per il sole per la bassa pianura padana. Tempo in peggioramento invece per la Sardegna, con nubi e piogge già nella mattinata, e per le regioni centrali e meridionali, dove le nubi aumenteranno nel pomeriggio e, verso sera, potrà arrivare un po’ di pioggia tra bassa Toscana, Lazio e Umbria.

Un po’ di scirocco in arrivo per sabato, specie tra la Sardegna e le regioni tirreniche, dove il mare sarà mosso; poco vento e mari poco mossi invece per domenica. Temperature per lo più in aumento ma in media con il periodo; attesa una diminuzione però per la Sardegna per domenica.