Vai al contenuto

Meteo, ondata di caldo intenso in arrivo: temperature fino a oltre 40°C

Un’intensa ondata di caldo sta per colpire l’Italia a partire dal weekend, con un aumento delle temperature che raggiungeranno picchi superiori ai 40°C da metà della prossima settimana. Anche il Nord non sarà risparmiato dal caldo afoso.

Italia Il progressivo sbilanciamento di una saccatura atlantica verso l’Europa occidentale porterà ad un aumento della pressione sul Mediterraneo centrale e ad un inesorabile rialzo delle temperature in Italia. Secondo le previsioni dei modelli matematici, intorno a metà della prossima settimana la soglia dei 40°C potrà essere superata in diverse regioni del Sud e toccata anche in alcune zone del Centro. Il caldo intenso non risparmierà nemmeno il Nord, dove le condizioni di afa elevata creeranno ulteriore disagio.

Sabato 15 Giugno: Temperature ancora nella media climatica al Nord, eccetto l’Emilia Romagna che sarà sopra la media. Sopra la media anche al Centro e al Sud, con punte di 33/34°C su Isole, Puglia e Calabria.

Domenica 16 Giugno: Lieve ulteriore aumento della temperatura, soprattutto al Sud che, insieme al Centro, rimarrà sopra la media. Sopra la media anche l’Emilia Romagna, in media il resto del Nord.

Lunedì 17 Giugno: Poche variazioni al Nord e al Centro, con un lieve e locale aumento. Lieve aumento anche al Sud, con punte di 36/37°C in Sicilia.

Martedì 18 Giugno: Sensibile aumento della temperatura, con tutta l’Italia sopra la media, fino a 4/5°C in più al Nord e al Centro, e oltre 5/8°C al Sud e sulle Isole. Punte di 38°C in Sicilia e Sardegna.

Mercoledì 19 Giugno: Ancora più caldo sull’Italia, in particolare al Centro-Sud. Punte di 40/41°C potranno essere raggiunte in Sardegna, 39/40°C in Sicilia e Puglia.

Giovedì 20 Giugno: Giornata caldissima su tutta l’Italia. Caldo torrido al Sud con punte superiori ai 40°C in Sardegna, Sicilia e Puglia. 40°C possibili anche al Centro. Temperature più basse ma con caldo molto afoso al Nord.

Nei giorni successivi, si prospetta una possibile rinfrescata al Nord per l’arrivo di forti temporali, mentre il caldo intenso persisterà al Centro e al Sud. Le previsioni meteorologiche vengono costantemente aggiornate, quindi è consigliabile consultare gli aggiornamenti anche sulle apposite mappe previsionali sul territorio italiano.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...