Vai al contenuto

Meteo, oggi ancora Temporali anche Forti: ecco dove

Nelle prossime ore, temporali forti colpiranno alcune regioni del Nord Italia, mentre il Centro e il Sud godranno di bel tempo. Allerta meteo gialla della Protezione Civile in alcune aree.

Italia – Nelle prossime ore, l’Italia si prepara ad affrontare una situazione meteorologica piuttosto complessa. Nonostante un aumento della pressione atmosferica sul bacino del Mediterraneo, alcune regioni del Nord Italia saranno interessate da temporali a tratti forti. Questo fenomeno è dovuto a deboli infiltrazioni di aria umida e instabile che accompagnano una perturbazione in movimento verso le regioni settentrionali del Paese. Mentre il Centro e il Sud godranno di bel tempo fino a sera, il Nord vedrà un aumento della nuvolosità, specialmente sull’arco alpino e nelle regioni di Nord-Ovest.

Già dal mattino, si prevedono piovaschi sparsi sui rilievi piemontesi, della Valle d’Aosta e su gran parte di quelli lombardi. Tuttavia, sarà nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio che la situazione meteorologica diventerà più instabile, con lo sviluppo di temporali improvvisi e forti. Questi temporali potranno estendersi fino ai fondovalle e alle aree pianeggianti limitrofe, in particolare tra l’alto Piemonte, la Lombardia e il Triveneto. È importante prestare attenzione a questi fenomeni, poiché i forti contrasti tra masse d’aria di origine diversa potrebbero causare raffiche di vento improvvise, forti rovesci e locali grandinate.

Allerta Meteo della Protezione Civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, come riportato nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Per la giornata di sabato 15 giugno 2024, sono state emesse le seguenti Allerta Meteo:

Ordinaria criticità per rischio idraulico / Allerta GIALLA: Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige).

Ordinaria criticità per rischio temporali / Allerta GIALLA: Lombardia (Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali).

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / Allerta GIALLA: Lombardia (Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche).

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...