Vai al contenuto

Allerta Caldo, Bollino Giallo in 11 città e Arancione in 2: ecco quali

Il Ministero della Salute ha emesso un’allerta caldo con bollino giallo per 11 città e arancione per altre 2 per martedì 18 giugno 2024.

Italia – L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di caldo significativa a causa dell’anticiclone africano, che porterà temperature estremamente elevate su gran parte del territorio nazionale. Il Ministero della Salute ha emesso un’Allerta caldo con Bollino GIALLO per 11 città e un Bollino ARANCIONE per 2 per la giornata di domani, martedì 18 giugno 2024.

L’Allerta GIALLA di livello 1 è stata emessa per Ancona, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Pescara, Rieti e Viterbo mente l’Allerta ARANCIONE di livello 2 per Perugia e Roma dove si registreranno temperature anche intorno ai 38 gradi.

L’anticiclone, proveniente dal Sahara, sta portando masse d’aria calda e umida che faranno salire le temperature ben oltre le medie stagionali. Le previsioni indicano che le temperature potranno raggiungere picchi di 42°C in alcune regioni, in particolare in Puglia, Sardegna e Sicilia. Già da oggi, 17 giugno, si registrano temperature elevate con picchi di 35°C in Puglia e Sicilia, e 33°C in Campania e Basilicata.

L’Allerta Arancione indica condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute, in particolare per le persone vulnerabili come anziani, bambini e persone con patologie croniche. Si raccomanda di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, di mantenere una buona idratazione e di seguire le indicazioni delle autorità locali.

Le previsioni indicano che il caldo intenso continuerà per tutta la settimana, con i giorni più critici previsti per mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, quando le temperature potrebbero toccare i 42°C in alcune località. Tuttavia, un possibile cambiamento del tempo potrebbe verificarsi nel fine settimana, con l’arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe portare piogge al Nord tra sabato 22 e domenica 23 giugno. La conferma di questo cambiamento arriverà solo nei prossimi giorni.

L’Italia si trova quindi ad affrontare una settimana di caldo estremo, e le autorità sanitarie e meteorologiche continuano a monitorare la situazione per fornire aggiornamenti e raccomandazioni tempestive alla popolazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, mercoledì 24 luglio: sole e caldo su gran parte d’italia
Previsioni meteo dettagliate per domani, mercoledì 24 Luglio: sole e caldo diffuso su gran parte della penisola.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 23 luglio: instabilità da nord a sud
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 23 Luglio: instabilità diffusa su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Martedì 23 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Martedì 23 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...