Vai al contenuto

Meteo, oggi maltempo diffuso al Nord e in parte del Centro: forte calo termico

Domenica 23 giugno, il maltempo colpirà il Nord Italia con piogge e temporali, mentre le temperature caleranno su tutta la Penisola, anche al Sud.

Italia – La giornata di domenica 23 giugno si presenta con un quadro meteo instabile, caratterizzato da un deciso calo termico su tutta la Penisola. Il Nord Italia sarà colpito da piogge e temporali, mentre le temperature caleranno anche al Sud, seppur in misura minore.

La goccia fredda in avvicinamento sul Nord Italia porterà un ulteriore peggioramento con piogge e temporali al Nordovest, Alpi e alto Veneto. La Lombardia, l’Emilia e il basso Piemonte saranno le regioni più colpite da violenti nubifragi, colpi di vento e possibili grandinate. Il tempo sarà instabile sulle regioni settentrionali con nuvolosità in transito associata a piogge e temporali sparsi, specie sui settori centro-orientali.

Al Centro, il peggioramento sarà più marcato tra domenica e lunedì. Già da domenica pomeriggio, si prevedono nubi sparse con acquazzoni e temporali su Appennino, Umbria e Sardegna. La nuvolosità sarà irregolare in transito nel corso della giornata sulle regioni centrali con possibilità di piogge o acquazzoni sparsi su Toscana e zone interne.

Oggi, domenica 23 giugno, le temperature caleranno su tutta la Penisola, specialmente in pianura dove potrebbero scendere a 19°C. Anche al Sud, le temperature tenderanno a scendere, seppur in misura minore, con massime di 34 gradi a Taranto e Siracusa, 33 gradi a Foggia e Matera e 31 gradi a Benevento, Reggio Calabria e Caltanissetta.

Al Sud e sulle Isole, sono previste nubi sparse e schiarite sia al mattino che al pomeriggio. La situazione sarà più stabile rispetto al Nord e al Centro, ma non mancheranno le nuvole sparse e le possibilità di piogge isolate.

In sintesi, la giornata di domenica 23 giugno sarà caratterizzata da un deciso calo termico e da maltempo al Nord e al Centro, mentre al Sud e sulle Isole il tempo sarà più stabile ma con possibilità di piogge isolate.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Grecia, scossa di magnitudo 5.0 colpisce la Costa Ionica: aggiornamenti e dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 5.0 con epicentro Costa Greca Ionica (GRECIA): tutti i dati
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Allerta Gialla Piogge Forti e Temporali: tutti i dati
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso oggi, sabato 6 luglio 2024, una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico e Temporali.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: Piogge Forti e Temporali in arrivo
La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo ARANCIONE per Rischio Idrogeologico e una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali.
continua a leggere...