Italia – La giornata di domenica 23 giugno si presenta con un quadro meteo instabile, caratterizzato da un deciso calo termico su tutta la Penisola. Il Nord Italia sarà colpito da piogge e temporali, mentre le temperature caleranno anche al Sud, seppur in misura minore.
La goccia fredda in avvicinamento sul Nord Italia porterà un ulteriore peggioramento con piogge e temporali al Nordovest, Alpi e alto Veneto. La Lombardia, l’Emilia e il basso Piemonte saranno le regioni più colpite da violenti nubifragi, colpi di vento e possibili grandinate. Il tempo sarà instabile sulle regioni settentrionali con nuvolosità in transito associata a piogge e temporali sparsi, specie sui settori centro-orientali.

Al Centro, il peggioramento sarà più marcato tra domenica e lunedì. Già da domenica pomeriggio, si prevedono nubi sparse con acquazzoni e temporali su Appennino, Umbria e Sardegna. La nuvolosità sarà irregolare in transito nel corso della giornata sulle regioni centrali con possibilità di piogge o acquazzoni sparsi su Toscana e zone interne.
Oggi, domenica 23 giugno, le temperature caleranno su tutta la Penisola, specialmente in pianura dove potrebbero scendere a 19°C. Anche al Sud, le temperature tenderanno a scendere, seppur in misura minore, con massime di 34 gradi a Taranto e Siracusa, 33 gradi a Foggia e Matera e 31 gradi a Benevento, Reggio Calabria e Caltanissetta.

Al Sud e sulle Isole, sono previste nubi sparse e schiarite sia al mattino che al pomeriggio. La situazione sarà più stabile rispetto al Nord e al Centro, ma non mancheranno le nuvole sparse e le possibilità di piogge isolate.
In sintesi, la giornata di domenica 23 giugno sarà caratterizzata da un deciso calo termico e da maltempo al Nord e al Centro, mentre al Sud e sulle Isole il tempo sarà più stabile ma con possibilità di piogge isolate.