Vai al contenuto

Meteo, oggi maltempo diffuso al Nord e in parte del Centro: forte calo termico

Domenica 23 giugno, il maltempo colpirà il Nord Italia con piogge e temporali, mentre le temperature caleranno su tutta la Penisola, anche al Sud.

Italia – La giornata di domenica 23 giugno si presenta con un quadro meteo instabile, caratterizzato da un deciso calo termico su tutta la Penisola. Il Nord Italia sarà colpito da piogge e temporali, mentre le temperature caleranno anche al Sud, seppur in misura minore.

La goccia fredda in avvicinamento sul Nord Italia porterà un ulteriore peggioramento con piogge e temporali al Nordovest, Alpi e alto Veneto. La Lombardia, l’Emilia e il basso Piemonte saranno le regioni più colpite da violenti nubifragi, colpi di vento e possibili grandinate. Il tempo sarà instabile sulle regioni settentrionali con nuvolosità in transito associata a piogge e temporali sparsi, specie sui settori centro-orientali.

Al Centro, il peggioramento sarà più marcato tra domenica e lunedì. Già da domenica pomeriggio, si prevedono nubi sparse con acquazzoni e temporali su Appennino, Umbria e Sardegna. La nuvolosità sarà irregolare in transito nel corso della giornata sulle regioni centrali con possibilità di piogge o acquazzoni sparsi su Toscana e zone interne.

Oggi, domenica 23 giugno, le temperature caleranno su tutta la Penisola, specialmente in pianura dove potrebbero scendere a 19°C. Anche al Sud, le temperature tenderanno a scendere, seppur in misura minore, con massime di 34 gradi a Taranto e Siracusa, 33 gradi a Foggia e Matera e 31 gradi a Benevento, Reggio Calabria e Caltanissetta.

Al Sud e sulle Isole, sono previste nubi sparse e schiarite sia al mattino che al pomeriggio. La situazione sarà più stabile rispetto al Nord e al Centro, ma non mancheranno le nuvole sparse e le possibilità di piogge isolate.

In sintesi, la giornata di domenica 23 giugno sarà caratterizzata da un deciso calo termico e da maltempo al Nord e al Centro, mentre al Sud e sulle Isole il tempo sarà più stabile ma con possibilità di piogge isolate.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Domenica 14 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Domenica 14 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...