Vai al contenuto

Meteo, instabilità fino a mercoledì poi breve pausa ma nel weekend ancora Temporali

Instabilità meteo e temporali forti sul Nord e sul Centro fino a mercoledì, poi seguirà una breve pausa anticiclonica. Nel weekend potrebbero tornare nuovi temporali forti.

Italia – La situazione meteo in Italia è caratterizzata da un vortice di bassa pressione che sta interessando le regioni centro-settentrionali, portando instabilità e temporali forti. Questo vortice, originato dalla Francia, si è spostato sul Nord Italia, causando piogge e temporali intensi, soprattutto sulle Alpi e sulle pianure settentrionali.

Il vortice ciclonico sta mantenendo il tempo instabile sul Nord e sul Centro, con piogge e temporali sparsi ma anche di forte intensità. Le regioni più colpite sono il Piemonte, la Lombardia, il Triveneto, la Liguria, l’Emilia Romagna e la Toscana, dove sono caduti fino a 100mm di pioggia. La situazione è critica anche per frane e smottamenti, con numerose criticità segnalate sulle Alpi e le Prealpi orientali.

La situazione meteo si manterrà instabile fino a mercoledì, con temporali e piogge diffuse sul Nord e sul Centro. Il vortice di bassa pressione si sposterà lentamente verso est, mantenendo l’instabilità sulle regioni centro-settentrionali. Nel frattempo, il Sud Italia continuerà a godere di tempo stabile e soleggiato, con temperature in calo.

Dopo mercoledì, la situazione meteo dovrebbe migliorare, con una breve pausa anticiclonica che porterà condizioni più stabili e soleggiate su tutta l’Italia. Tuttavia, questo miglioramento sarà breve, poiché il weekend potrebbe essere nuovamente a rischio di forti temporali.

Un nuovo vortice atlantico dovrebbe convogliare un impulso instabile associato a temporali anche di forte intensità, mentre il Centro-Sud resterà sotto la protezione dell’anticiclone africano. Il Nord Italia potrebbe rimanere più ai margini della fiammata africana ed esposto all’arrivo di nuovi temporali.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, mercoledì 24 luglio: sole e caldo su gran parte d’italia
Previsioni meteo dettagliate per domani, mercoledì 24 Luglio: sole e caldo diffuso su gran parte della penisola.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 23 luglio: instabilità da nord a sud
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 23 Luglio: instabilità diffusa su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Terremoto Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo 3.2 avvertita in mare: dettagli e aggiornamenti
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 3.2 con epicentro Tirreno Meridionale (MARE): tutti i dati
continua a leggere...