Italia, Previsione per 6 – 7 luglio 2024 – Torna a far caldo al sud e su parte del centro in questo week end, con tempo abbastanza stabile ma in parziale nuovo peggioramento per le regioni settentrionali. Sabato avremo cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, con nuvolosità però più diffusa per l’arco Alpino, soprattutto a nord-ovest, dove arriveranno dei rovesci via via più consistenti e diffusi ma comunque riferiti ai monti. Nubi in parziale aumento anche sulla fascia pedemontana, sulla Liguria di ponente e, dal pomeriggio, anche sulla Sardegna, ma nella forma di velature che raggiungeranno le coste tirreniche in serata. Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno sul resto del Paese.
Domenica la nuvolosità sarà più diffusa al nord, sebbene a tratti interrotta da qualche apertura. Ci saranno dei rovesci in area alpina, sul Piemonte e anche sulla Liguria, eventi di pioggia che sebbene isolati potranno raggiungere nel pomeriggio l’alta Toscana e la pianura padana. Un po’ di nubi comunque innocue in transito in giornata anche sulle regioni centrali, con cielo invece prevalentemente sereno al sud e sulle isole. In arrivo un po’ di scirocco tra la Sardegna e le coste tirreniche, con mare che diverrà mosso; poco vento e mare poco mosso invece per il resto del territorio.
Temperature che torneranno su valori elevati, con massime tra 34 e 36°C per le zone interne del versante adriatico, del meridione e delle due isole maggiori; 28-32° invece i valori massimi al nord e lungo il Tirreno.