Una vera e propria rivoluzione si profila nei palinsesti di Rete 4 per la prossima stagione televisiva. Secondo le ultime indiscrezioni, a partire da settembre 2024 Paolo Del Debbio prenderà il posto di Bianca Berlinguer nella fascia dell’access prime time, conducendo un nuovo programma quotidiano.
Il cambio di guardia segna un importante avvicendamento per la rete Mediaset. Del Debbio, forte degli ottimi risultati ottenuti con “Dritto e Rovescio” nella prima serata del giovedì (media del 6,30% di share), si appresta ora a conquistare anche la fascia pre-serale. Il suo nuovo programma andrà a sostituire “Prima di domani” condotto finora da Bianca Berlinguer.
La decisione dei vertici Mediaset sembra essere stata motivata proprio dal successo riscosso da Del Debbio, che nell’ultima stagione ha visto il suo “Dritto e Rovescio” raggiungere picchi di ascolto notevoli, come nella puntata del 30 maggio con ospite il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni (1.194.000 telespettatori e 8,82% di share).
Per quanto riguarda Bianca Berlinguer, la giornalista non lascerà Rete 4 ma si concentrerà sul suo programma di prima serata “È sempre Cartabianca”. Anzi, raddoppierà il suo impegno con un secondo appuntamento settimanale la domenica sera a partire da ottobre.
Il nuovo programma di Del Debbio, di cui non si conoscono ancora i dettagli, andrà in onda nell’access prime time, fascia oraria strategica che precede la prima serata. Si tratterà probabilmente di un format incentrato sull’attualità e la politica, in linea con lo stile del conduttore.
Questa mossa si inserisce in un più ampio riassetto dei palinsesti di Rete 4, che punta a rafforzare la sua identità di rete all’insegna dell’informazione e dell’approfondimento. Oltre a Del Debbio e Berlinguer, sono confermati anche gli altri volti noti della rete come Nicola Porro, Giuseppe Brindisi e Mario Giordano.