Italia, Previsione per il weekend 20 – 21 luglio 2024 – Iniziano a cambiare la circolazione atmosferica e la massa d’aria che insiste sul paese in questo weekend, con qualche temporale e aria meno calda in arrivo. Per sabato avremo qualche isolato temporale al primo mattino sul nord-est, dove poi però arriverà rapidamente il sole. Le nubi però scorreranno lungo l’Adriatico, dalle Alpi orientali – ancora con qualche temporale pomeridiano – alle regioni adriatiche, tra Marche, Abruzzo e Molise, dove ci sarà qualche isolato rovescio al mattino e dei temporali sui monti nel pomeriggio, con eventi che si estenderanno anche all’Appennino della Basilicata, estinguendosi comunque al tramonto. Sole per tutto il giorno sul resto del Paese.
Domenica in arrivo un peggioramento più deciso al nord, con nubi abbastanza diffuse e piogge o temporali già in mattinata che dal nord-ovest si estenderanno al nord-est, insistendo sulla pianura veneta fino a sera. Nubi da calore più diffuse anche al centro, con qualche rovescio o isolato temporale possibile anche in Appennino, più probabili tra Toscana, Umbria e Marche. Ancora cielo sereno o poco nuvoloso invece sulle coste tirreniche, sul meridione e sulle due isole maggiori. Venti prevalentemente deboli o al più moderati, con mari poco mossi o localmente mossi, specie sotto costa per i rinforzi di brezza pomeridiani.
Temperature in lieve diminuzione sul nord-est e al centro per sabato, con raffreddamento decisamente più marcato al nord per domenica, ma ancora con condizioni di onda di calore al sud e sulle isole.