Meteo Settimana, ancora caldo ma rischio temporali: ecco la tendenza

L’Italia si prepara a una settimana di caldo intenso con l’anticiclone africano che dominerà la scena. Temperature oltre i 35°C in molte zone, con picchi di 40°C al Centro-Sud. Possibili temporali sulle Alpi.

Italia – La prima settimana di agosto 2024 si preannuncia come una delle più calde dell’estate, con l’anticiclone africano che si estenderà su tutta la penisola italiana le temperature saranno ben al di sopra delle medie stagionali, con valori che in molte zone supereranno i 35°C e picchi che potrebbero raggiungere i 40°C, specialmente nelle aree interne del Centro e delle Isole Maggiori. Il caldo sarà intenso e afoso, con notti tropicali in cui le temperature difficilmente scenderanno sotto i 20-22°C; nonostante il dominio dell’alta pressione, non mancheranno locali fenomeni di instabilità, soprattutto sulle zone alpine.

Nord Italia

Al Nord, la settimana inizierà con temperature elevate e cielo prevalentemente sereno. Le massime oscilleranno tra i 32°C e i 36°C, con punte di 37-38°C nella Pianura Padana, specialmente in Emilia-Romagna. Le minime si manterranno intorno ai 22-24°C nelle grandi città, causando notti afose.

Verso metà settimana, tra mercoledì 7 e giovedì 8, è possibile un lieve calo termico con l’arrivo di correnti più fresche da nord-ovest e questo potrebbe portare a un aumento dell’instabilità sulle Alpi, con possibili temporali pomeridiani, localmente intensi. Le pianure rimarranno generalmente asciutte, ma non si escludono isolati rovesci serali.

Nel weekend, le temperature torneranno a salire, con massime che potrebbero nuovamente sfiorare i 36-37°C in Pianura Padana e il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato, con qualche velatura di passaggio.

Centro e Sardegna

Il Centro Italia e la Sardegna saranno investiti in pieno dall’ondata di calore africano. Le temperature massime raggiungeranno facilmente i 36-38°C nelle zone interne, con punte di 39-40°C nelle aree più calde della Toscana, Umbria e Lazio. Sulla costa, le temperature saranno leggermente più contenute grazie alle brezze marine, ma l’afa sarà intensa.

In Sardegna, il caldo sarà particolarmente intenso, con massime che potrebbero superare i 40°C nelle zone interne dell’isola, specialmente nel Campidano e nell’Iglesiente mentre le coste godranno di temperature leggermente più miti, ma sempre oltre i 32-34°C.

Il cielo sarà prevalentemente sereno per tutta la settimana, con rare velature di passaggio. Non si prevedono precipitazioni significative, se non qualche isolato temporale di calore sulle zone appenniniche nel pomeriggio di giovedì 8 e venerdì 9 agosto.

Sud e Sicilia

Il Sud Italia e la Sicilia saranno le zone più colpite dall’ondata di calore africano. Le temperature massime raggiungeranno valori estremi, con punte di 40-41°C nelle zone interne della Sicilia, della Puglia e della Basilicata. Anche le coste non saranno risparmiate dal caldo intenso, con massime che si attesteranno intorno ai 34-36°C.

In Sicilia, la situazione sarà particolarmente critica, con temperature che già alle 9:45 del mattino potrebbero superare i 35°C nelle zone interne con le città costiere come Palermo e Catania che vedranno temperature massime intorno ai 36-38°C, con un’umidità elevata che accentuerà la sensazione di disagio.

Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per l’intera settimana, con rare velature. Non sono previste precipitazioni significative, ma non si esclude la formazione di qualche temporale di calore sulle zone montuose della Calabria e della Sicilia nel pomeriggio di venerdì 9 e sabato 10 agosto.

Le previsioni indicano che questa fase di caldo intenso potrebbe protrarsi almeno fino a Ferragosto, con la possibilità di un cambiamento nella seconda metà del mese. Tuttavia, vista la distanza temporale, queste tendenze andranno confermate nei prossimi aggiornamenti.