Meteo Sicilia, in arrivo temporali pomeridiani diffusi: tutti i dettagli

La Sicilia si prepara ad affrontare un’ondata di instabilità meteorologica caratterizzata da temporali pomeridiani diffusi. Massima attenzione nelle prime ore della sera.

Palermo, Sicilia – La situazione meteorologica in Sicilia sta per subire un’importante evoluzione e dopo un periodo di stabilità e caldo intenso, l’isola si appresta ad accogliere una fase di instabilità atmosferica caratterizzata da temporali pomeridiani diffusi. Questo cambiamento climatico, tipico della stagione estiva mediterranea, porterà un refrigerio temporaneo ma anche potenziali disagi in diverse aree della regione. Le previsioni indicano un aumento della nuvolosità e lo sviluppo di fenomeni temporaleschi, principalmente nelle ore pomeridiane, che potrebbero interessare sia le zone interne che quelle costiere.

I temporali pomeridiani previsti in Sicilia sono il risultato dell’interazione tra l’aria calda e umida presente sull’isola e l’instabilità atmosferica in arrivo. Questo fenomeno, noto come convezione termica, si verifica quando l’aria calda vicino al suolo si solleva rapidamente, incontrando strati d’aria più freddi in quota. Il risultato è la formazione di nubi cumuliformi che possono svilupparsi in imponenti cumulonembi, responsabili dei temporali.

Advertisement

Già da oggi, lunedì 5 agosto, si assisterà ad un aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata, con lo sviluppo di nubi cumuliformi che potranno dare origine a rovesci e temporali, specie sulle zone interne della Sicilia centro-orientale. Non si escludono sconfinamenti lungo le coste ioniche. Domani, martedì 6 agosto, la nuvolosità aumenterà nel corso del pomeriggio con l’innesco di temporali che potranno interessare anche il settore tirrenico centro-orientale e localmente quello ionico.

Le aree più colpite saranno probabilmente le zone interne e montuose dell’isola, dove l’orografia favorisce lo sviluppo di questi fenomeni. Tuttavia, non si esclude che i temporali possano estendersi anche alle zone costiere, portando precipitazioni intense e localizzate.

L’arrivo dei temporali pomeridiani porterà un temporaneo abbassamento delle temperature, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso che ha caratterizzato le ultime settimane con le massime, che in alcune località hanno raggiunto i 35-36°C, potrebbero subire una flessione di alcuni gradi. Tuttavia, è importante notare che questo calo termico sarà di breve durata e le temperature torneranno a salire nei giorni successivi.

Questa fase di instabilità non segna la fine dell’estate siciliana e le previsioni a lungo termine indicano che agosto 2024 potrebbe vedere temperature sopra la media in Sicilia, con valori di circa 1-2°C superiori alle medie stagionali.