Meteo Weekend di fine agosto, sole e possibili temporali: la tendenza

Il weekend del 24-25 agosto 2024 si preannuncia caratterizzato da condizioni meteo variabili sull’Italia. Mentre l’anticiclone africano tenterà di riconquistare terreno, non mancheranno insidie temporalesche, soprattutto sui rilievi e nelle ore pomeridiane.

Italia – Il fine settimana del 24-25 agosto 2024 si prospetta come un periodo di transizione meteorologica per l’Italia. L’estate cercherà di resistere, ma dovrà fare i conti con infiltrazioni di aria più fresca in quota che potrebbero generare instabilità atmosferica, specialmente nelle aree interne e montuose della penisola.

La giornata di sabato 24 agosto si aprirà con condizioni generalmente stabili su gran parte del territorio nazionale. Il sole splenderà su molte regioni, regalando una tipica giornata estiva di fine agosto; tuttavia, già dal mattino, si potranno osservare i primi segnali di instabilità sulle Alpi e Prealpi, con la formazione di nubi cumuliformi.

Nel corso del pomeriggio, l’instabilità tenderà ad aumentare ed i rilievi alpini e l’Appennino settentrionale saranno i settori più esposti allo sviluppo di temporali, che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità, con possibili grandinate e colpi di vento. Le pianure del Nord e le regioni centrali godranno invece di maggiore stabilità, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi.

Le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi, con massime che potranno raggiungere i 30-32°C nelle principali città del Centro-Nord, mentre al Sud si potranno toccare punte di 34-36°C, specialmente nelle zone interne di Sicilia e Puglia.

La giornata di domenica 25 agosto vedrà un lieve aumento della pressione atmosferica, ma l’instabilità non mollerà completamente la presa. Il mattino si presenterà generalmente soleggiato su gran parte del Paese, con qualche velatura di passaggio sulle regioni settentrionali.

Nel pomeriggio, l’attività convettiva tornerà a intensificarsi, questa volta interessando principalmente l’arco alpino e l’Appennino centro-meridionale. I temporali potrebbero risultare localmente intensi, con possibili sconfinamenti verso le aree pedemontane e le pianure adiacenti. Le regioni costiere e le isole maggiori godranno invece di condizioni più stabili, con prevalenza di sole e temperature gradevoli.

Le temperature subiranno una lieve flessione rispetto al giorno precedente, attestandosi su valori più consoni al periodo con le massime oscilleranno tra i 28 e i 32°C al Centro-Nord, mentre al Sud si manterranno tra i 30 e i 34°C.