Italia, Previsioni 24-25 agosto 2024 – Ultimo weekend di agosto con tempo stabile e caldo, con solo un po’ di incertezza sui monti, più pronunciata sulle Alpi per domenica. Per sabato, inizio di giornata con cielo sereno su gran parte del Paese, salvo qualche annuvolamento in più per l’area alpina. Nelle ore centrali del giorno, nubi sparse e qualche isolato piovasco possibile per le Alpi occidentali, con generale aumento della nuvolosità anche sulle zone interne del centro-sud e della Sicilia, pur con bassa probabilità di precipitazioni e con dissolvimento delle nubi verso il tramonto.
Domenica, nuvolosità che aumenterà più decisamente in area alpina e sul ponente ligure, con rovesci o isolati temporali sui monti tra Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e Trentino alto Adige tra la tarda mattina e le ore pomeridiane. Verso sera, spesse velature in arrivo sulle zone pianeggianti del nord. Cielo sereno per tutto il giorno al centro, mentre sulle regioni meridionali aumenteranno un po’ le nubi sulle zone interne tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con qualche rovescio pomeridiano possibile sulla Sila.
Vento generalmente scarso e a regime di brezza, in moderato aumento sulle coste del centro-sud e delle isole per domenica, con conseguente locale aumento del moto ondoso del mare. Temperature stazionarie su valori elevati e con umidità in aumento, specie per domenica.