Milano, Italia – In un gesto di generosità e solidarietà, Barbara D’Urso ha annunciato una straordinaria iniziativa benefica che farà felici i suoi fan e non solo. La celebre conduttrice napoletana ha deciso di mettere all’asta il suo guardaroba televisivo, accumulato in oltre vent’anni di carriera a Mediaset, devolvendo l’intero ricavato all’associazione Arimo.
L’annuncio è arrivato direttamente dalla D’Urso attraverso i suoi canali social, in particolare TikTok, dove ha condiviso i dettagli di questa iniziativa charity che la vede protagonista. La conduttrice ha rivelato che saranno messi in vendita gli abiti e gli accessori indossati nelle sue trasmissioni degli ultimi vent’anni, un vero e proprio tesoro di moda e ricordi televisivi.
Il guardaroba della D’Urso comprende centinaia di capi: abiti, completi, giacche, t-shirt, pantaloni, scarpe e borse. Ma non solo, all’asta finiranno anche accessori iconici come le cartelline col celebre acronimo “BdU” usate durante i suoi programmi e persino alcuni dei pupazzi che per anni hanno arredato il suo camerino.
L’iniziativa si articolerà in diverse fasi per permettere a tutti di partecipare. Il 6 settembre aprirà uno shop online dove sarà possibile acquistare capi e accessori selezionati personalmente dalla conduttrice. Dal 14 settembre, invece, si aprirà un’asta online con sette dei capi più iconici della sua carriera.
Il clou dell’evento si terrà il 20 e 21 settembre ai Bagni Misteriosi di Milano, dove Barbara D’Urso sarà presente in persona per raccontare le storie più interessanti degli abiti che ha indossato nel corso degli anni. Sarà un’occasione unica per i fan di incontrare la loro beniamina e portare a casa un pezzo di storia della televisione italiana.
Il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto ad Arimo, un’associazione a indirizzo sociale che realizza progetti per aiutare adolescenti e giovani adulti con fragilità. Fondata nel 2003 a Carpignago, in provincia di Pavia, Arimo si occupa di creare percorsi di accompagnamento verso l’autonomia economica, educativa e sociale per ragazzi dai 14 ai 18 anni in difficoltà.
Barbara D’Urso ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, spiegando che l’associazione aiuta “ragazze segnate dalla vita nel percorso di rinascita verso l’età adulta, che insegni loro a fidarsi del prossimo e ad affidarsi, per realizzare la propria autonomia”.
Gli abiti messi all’asta sono stati tutti indossati pochissimo, alcuni addirittura mai. Molti sono sartoriali, altri firmati, altri ancora selezionati dalla conduttrice nel corso degli anni tra varie proposte di brand emergenti. Si tratta di capi facilmente riconoscibili e con un grande valore affettivo, che spaziano dalle trasmissioni più iconiche come il Grande Fratello e La Fattoria, fino ai più recenti Pomeriggio 5 e Domenica Live.
L’asta del guardaroba di Barbara D’Urso rappresenta non solo un’occasione unica per i fan di possedere un pezzo di storia della televisione italiana, ma soprattutto un gesto concreto di solidarietà verso chi ha più bisogno. Un modo per la conduttrice di chiudere un capitolo importante della sua vita professionale, lasciando un’impronta positiva e aprendo la strada a nuove avventure.