Meteo, Weekend con temperature estive: temperature massime fino a 39°C

L’estate non molla la presa sull’Italia. Il weekend sarà caratterizzato da temperature eccezionalmente elevate, con picchi fino a 39°C e notti tropicali.

Italia – L’estate meteorologica sta per concludersi, ma il caldo non accenna a diminuire. Il weekend del 31 agosto e 1 settembre 2024 si preannuncia come un periodo di piena estate, con temperature che raggiungeranno livelli eccezionali in molte parti d’Italia. L’anticiclone africano continua a dominare lo scenario meteorologico, portando con sé un’ondata di calore che si estenderà ben oltre la fine ufficiale della stagione estiva.

Le previsioni indicano che le temperature massime potrebbero raggiungere i 39°C in alcune zone del paese, in particolare nelle regioni centrali e meridionali. Questo rappresenta un’anomalia termica significativa per il periodo, con valori che superano di diversi gradi le medie stagionali. In Pianura Padana, si prevedono picchi di 34-35°C, mentre in Sardegna e nelle regioni centrali come Toscana e Lazio, il termometro potrebbe salire fino a 37-38°C.

Non solo le temperature diurne saranno elevate, ma anche le notti si preannunciano particolarmente calde. Il fenomeno delle “notti tropicali”, con temperature minime che non scendono al di sotto dei 20°C, sarà diffuso su gran parte del territorio nazionale. Questo porterà a un notevole disagio notturno, rendendo difficile il riposo e il recupero dal caldo diurno.

Le previsioni a medio termine indicano che questa ondata di caldo potrebbe protrarsi anche nei primi giorni di settembre. L’inizio dell’autunno meteorologico, che convenzionalmente inizia il 1° settembre, sarà quindi caratterizzato da temperature tipicamente estive. Questo prolungamento della stagione calda potrebbe avere impatti significativi su diversi settori, dall’agricoltura al turismo.