Italia, Previsione per 7 8 Settembre 2024 – Un weekend di tempo incerto, inizialmente più stabile e caldo, poi nuovamente perturbato, con il ritorno dei temporali. Per sabato, un temporaneo aumento della pressione atmosferica regalerà una giornata con poche nubi al nord e al centro, dove avremo solo qualche annuvolamento e degli isolati rovesci sulle Alpi piemontesi, con peggioramento più deciso verso sera, quando le piogge arriveranno anche in pianura tra Piemonte e Lombardia. Al sud e sulle isole nubi medio alte a tratti diffuse, con isolate piogge più probabili sulla Sicilia e con schiarite anche ampie dal pomeriggio.
Domenica il peggioramento sarà più marcato, già nella notte e nelle prime ore del giorno ci saranno dei temporali sulla Liguria e sull’alta Toscana e delle piogge tra Piemonte e Lombardia. Nella mattinata le precipitazioni si estenderanno al resto del nord e saranno più insistenti – a tratti anche intense – sulla Toscana, raggiungendo poi il resto del centro e la Sardegna nelle ore pomeridiane e serali, con temporali forti possibili su gran parte del centro-nord. Cielo che via via andrà coprendosi anche sul meridione e sulla Sicilia, ma per nubi alte e sottili, quindi senza pioggia.
Scirocco inizialmente debole poi via via più teso, con moto ondoso in aumento su tutti i nostri mari. Temperature in aumento per sabato e in diminuzione al centro-nord per domenica. Ancora elevate invece per il meridione.