Italia – L’arrivo di una perturbazione di eccezionale intensità minaccia di sconvolgere il panorama meteorologico italiano tra domenica 8 e lunedì 9 settembre. Questo evento atmosferico, che si preannuncia come uno dei più significativi degli ultimi anni, segna un brusco passaggio dalla calura estiva a condizioni meteorologiche con fenomeni meteorologici estremi che potrebbero mettere a dura prova diverse regioni della penisola.
Il Nord Italia si trova in prima linea nell’affrontare questa ondata di maltempo, con le prime avvisaglie che si manifesteranno già nella giornata di domenica 8 settembre quando le regioni settentrionali, in particolare Liguria, Piemonte, Lombardia e tutto l’arco alpino, si preparano a ricevere precipitazioni intense e persistenti, con accumuli che potrebbero superare localmente i 100 millimetri in poche ore, creando un serio rischio idrogeologico. La situazione si farà particolarmente critica nelle aree già provate dalle recenti ondate di maltempo nella giornata di giovedì 5 settembre 2024.
Nella notte tra domenica e lunedì si raggiungerà il picco della violenza di questo nuovo ciclone ed il fronte perturbato si estenderà con anche verso il Centro e, successivamente, anche al Sud della penisola, portando con sé fenomeni meteorologici di notevole intensità. Le regioni centrali, in particolare Toscana, Lazio e Umbria, si troveranno a fronteggiare temporali di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento che potrebbero raggiungere velocità considerevoli.
Questo repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche non si limiterà a portare piogge e temporali, ma determinerà anche un drastico calo delle temperature su tutto il territorio nazionale. Il termometro potrebbe scendere di diversi gradi in poche ore, segnando la fine definitiva della stagione estiva e introducendo un clima decisamente più fresco e umido.