Freedom, Roberto Giacobbo approda su Rete 4 con una nuova avventura: tutte le novità

Roberto Giacobbo approda su Rete 4 con “Freedom – Oltre il confine” da sabato 7 settembre 2024 riprende il viaggio tra storia e misteri.

Italia – Il celebre programma di divulgazione “Freedom – Oltre il confine” si prepara a fare il suo atteso ritorno sugli schermi televisivi italiani e Roberto Giacobbo, volto noto del giornalismo e della divulgazione scientifica, riprenderà il timone della trasmissione per guidare gli spettatori in un nuovo viaggio ricco di scoperte e rivelazioni.

La nuova edizione di “Freedom” debutterà sabato 7 settembre 2024 in prima serata su Rete 4, segnando un importante ritorno del programma passando da Italia 1 a Rete 4 alle ore 21:25.

Il programma si preannuncia ricco di contenuti di alto livello, a partire dall’ospite d’eccezione della prima puntata: l’archeologo di fama mondiale Zahi Hawass. La presenza di Hawass rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di conoscere non solo il rinomato esperto di antichità egizie, ma anche l’uomo dietro il personaggio pubblico. Attraverso questa intervista esclusiva, gli spettatori potranno approfondire le ultime scoperte e teorie riguardanti l’affascinante mondo dell’Antico Egitto.

Il viaggio di “Freedom” non si limiterà però alle sabbie del deserto egiziano. La troupe guidata da Giacobbo si sposterà in diverse località, ognuna con la sua storia unica da raccontare. In Grecia, precisamente a Maratona, il programma esplorerà le origini di una delle discipline olimpiche più iconiche, rivelando dettagli poco noti sulla sua storia millenaria. L’itinerario proseguirà poi in Umbria, dove a Scheggino verrà rievocato un episodio storico tanto curioso quanto significativo: la cosiddetta “Battaglia delle Donne”, un evento che ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria locale.

La Toscana sarà teatro di un’indagine sulla realtà dietro la finzione, con una tappa a Collodi per esplorare le radici storiche e culturali di una delle fiabe italiane più amate: Pinocchio. Questa incursione nel mondo della letteratura per l’infanzia promette di svelare aspetti inediti e sorprendenti della celebre storia del burattino di legno.

Il viaggio di “Freedom” toccherà anche la Sardegna, con una visita all’antico anfiteatro di Cagliari. Qui, Giacobbo e la sua squadra porteranno gli spettatori indietro nel tempo, alla scoperta dei luoghi dove i gladiatori si sfidavano in epici combattimenti, ricostruendo l’atmosfera e le dinamiche di questi spettacoli dell’antichità.

Il gran finale della puntata riporterà il pubblico in Egitto, questa volta sulla riva occidentale del Nilo, a circa 40 chilometri da Giza e poco a sud di Saqqara. L’obiettivo sarà l’esplorazione della misteriosa Piramide Nera di Dahshur, un monumento che continua a suscitare domande e teorie tra gli esperti di egittologia.

Per coloro che non potessero seguire la diretta televisiva, “Freedom – Oltre il confine” sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity. Questa opzione permetterà agli spettatori di godersi il programma in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, garantendo la massima flessibilità di visione.