Meteo, Weekend con Estate Settembrina: tornano sole e caldo

Il fine settimana del 21-22 settembre 2024 vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta l’Italia, con temperature in aumento e prevalenza di bel tempo, salvo locali disturbi sui rilievi.

Il terzo weekend di settembre 2024 si preannuncia come un gradevole epilogo della stagione estiva, con l’anticiclone che tornerà a dominare la scena meteorologica italiana regalando condizioni di stabilità atmosferica e temperature decisamente superiori alle medie del periodo. Le masse d’aria calda di origine subtropicale, richiamate dal promontorio anticiclonico in espansione dal Nord Africa, determineranno un sensibile aumento termico su tutta la Penisola, con valori che in molte località raggiungeranno punte tipiche di piena estate.

Sabato 21 settembre 2024

La giornata di sabato si caratterizzerà per una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio nazionale. Al Nord, l’aumento della pressione atmosferica garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con solo qualche innocuo addensamento pomeridiano sui rilievi alpini, dove non si esclude la possibilità di isolati e brevi piovaschi, in rapido esaurimento entro sera.

Al Centro, il sole splenderà indisturbato per l’intera giornata, fatta eccezione per una lieve variabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica, dove potranno svilupparsi locali annuvolamenti cumuliformi, associati a sporadici rovesci di breve durata.

Al Sud e sulle Isole, il tempo si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore centrali del giorno sui rilievi appenninici e della Sicilia, dove non si esclude la possibilità di isolati temporali di calore, in rapido dissolvimento al calar del sole.

Domenica 22 settembre 2024

La giornata di domenica vedrà un ulteriore consolidamento dell’alta pressione, con condizioni meteorologiche che si manterranno stabili e soleggiate su gran parte del Paese. Al Nord, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, con solo qualche velatura di passaggio e locali addensamenti pomeridiani sui settori alpini occidentali, dove non si esclude la possibilità di isolati temporali, in esaurimento in serata. Le temperature massime si manterranno elevate, con valori compresi tra i 21 e i 23 gradi in pianura.

Al Centro, il sole splenderà incontrastato da un capo all’altro della giornata, con cieli tersi e limpidi su tutte le regioni. Le temperature massime subiranno un ulteriore lieve rialzo, portandosi diffusamente tra i 23 e i 24 gradi.

Al Sud e sulle Isole, il tempo si manterrà stabile e ampiamente soleggiato, con solo qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici e della Sicilia, senza fenomeni associati. Le temperature massime raggiungeranno valori compresi tra i 26 e i 27 gradi, con punte di 28 gradi nelle zone interne di Puglia, Basilicata e Sicilia.

Il weekend del 21-22 settembre 2024 si configurerà come un ultimo sussulto dell’estate, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali e condizioni meteorologiche ideali per trascorrere del tempo all’aria aperta o concedersi un ultimo bagno al mare prima dell’arrivo dell’autunno.