Italia, Previsione per 21 e 22 Settembre 2024 – Il weekend inizierà con la pressione atmosferica abbastanza elevata e tempo stabile, ma finirà con una nuova tendenza al peggioramento. Sabato la giornata inizierà con nubi sparse sulle Alpi, lungo l’Appennino e lungo le coste adriatiche, ma anche con il sole in pianura Padana, lungo le regioni tirreniche e sulla Sicilia. Nel corso della mattinata le nubi tenderanno generalmente ad aumentare al centro-sud, e arriverà qualche isolato piovasco a ridosso dei monti per Marche, Abruzzo, Molise e Calabria, mentre sulle zone pianeggianti del nord il tempo resterà soleggiato. Verso sera avremo però un aumento delle nubi più deciso tra Sardegna e Sicilia.
Domenica avremo un aumento della nuvolosità già in mattinata per le due isole maggiori e per il nord-ovest, con dei temporali sulla Sardegna e un po’ di pioggia per le Alpi marittime. Cielo poco o parzialmente nuvoloso con tempo prevalentemente asciutto per il resto del Paese. Nel pomeriggio le precipitazioni si faranno più diffuse per il nord-ovest, e potrà arrivare qualche piovasco anche per l’Appennino centrale – tra Marche e Abruzzo – e per le coste ioniche della Calabria e della Sicilia.
In serata la nuvolosità aumenterà praticamente su tutte le regioni e le piogge arriveranno ad interessare anche le coste della Toscana, del Lazio e della Campania. Vento debole per sabato, con rinforzi di scirocco tra le isole e lungo le regioni tirreniche per domenica, con conseguente aumento del moto ondoso per tutti i mari a ovest della penisola. Temperature generalmente stazionarie, salvo aumento delle minime e diminuzione delle massime attesa per le isole maggiori per domenica.