Genova, Liguria – La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso oggi, giovedì 26 settembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico e per Temporali Forti. In mattinata si prevedono piogge con cumulate elevate su zona CE e significative su zona B. Possibili locali rovesci o temporali al più moderati nelle prime ore della notte su zone AD, con bassa probabilità di fenomeni forti la mattina su zone BCE. Le precipitazioni sono in esaurimento da Ponente nel corso della mattina.
I venti meridionali di burrasca interesseranno le zone ABCE, mentre saranno forti su zona D; si prevedono raffiche superiori ai 100 km/h sui crinali. Fino alla prima mattina il mare sarà agitato su parte orientale di zona A e zone BC, con mareggiate su BC; seguirà un calo nelle ore centrali e un nuovo aumento fino a mare agitato dal pomeriggio.
Le precipitazioni saranno diffuse, più insistenti da metà giornata, con cumulate areali significative su zone BCE. Si prevede un aumento dell’instabilità dal tardo pomeriggio/sera con possibili locali rovesci o temporali e bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone, con possibili allagamenti locali localizzati di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii e piccoli smottamenti. I venti da Sud-SudOvest rinforzeranno fino a burrasca, con raffiche sui crinali anche superiori ai 100 km/h. Il mare sarà in aumento ad agitato, con possibili mareggiate in serata su zone BC.
I venti settentrionali saranno moderati con raffiche forti in serata sul centro della regione, in particolare sui rilievi di zona B. Il mare sarà molto mosso in scaduta da Ponente nel corso della giornata.