Italia, Previsione per 28 e 29 Settembre 2024 – Aria fredda in arrivo per questo weekend di fine settembre, con tempo dapprima più incerto poi tendente al miglioramento. Per sabato al nord avremo un po’ di nubi e qualche isolato temporale sulle Alpi orientali al primo mattino e poi anche verso la pianura tra Veneto ed Emilia-Romagna tra la tarda mattina e le ore pomeridiane, in miglioramento verso sera. Nubi sparse e qualche rovescio anche per le regioni centrali e la Campania, con delle locali piogge in arrivo poi anche sulla Puglia Garganica, sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale. Più spazio per il sole e tempo asciutto per la Sardegna e il versante ionico.
Domenica avremo nubi e rovesci sparsi sul versante adriatico, dall’Emilia-Romagna alla Puglia, e sul basso Tirreno, tra la Calabria e la Sicilia settentrionale, ma con miglioramento nella seconda parte della giornata. Cielo in prevalenza poco nuvoloso sul resto del Paese, sebbene con qualche nube in più al mattino per le zone alpine. Maestrale sostenuto in arrivo da sabato al centro-sud, tramontana per le regioni adriatiche per domenica.
Mari generalmente molto mossi, a tratti anche agitati il mar di Sardegna, il Tirreno centrale, il basso Adriatico e lo Ionio. Temperature in generale marcata diminuzione per tutto il corso del weekend.