Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per oggi, 1 Ottobre, vede una pressione in diminuzione a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica particolarmente intensa. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto al Nord e in parte del Centro, mentre il Sud godrà di ampie schiarite. Le temperature varieranno tra i 6°C e i 28°C, con precipitazioni irregolari al Nord che aumenteranno verso sera.
Nord: al mattino cieli coperti e deboli precipitazioni, soprattutto in Lombardia e Trentino-Alto Adige, con temperature che oscilleranno tra i 9°C e i 19°C. Nel pomeriggio le piogge si intensificheranno, specialmente nelle regioni settentrionali, portando a una serata caratterizzata da rovesci più consistenti. Ventilazione debole con raffiche moderate.
Centro Italia e Sardegna: cieli variabili, con nubi in aumento nel pomeriggio e possibilità di brevi rovesci in Toscana. Le temperature saranno comprese tra i 10°C e i 24°C. In serata, le nubi si intensificheranno, portando a una maggiore probabilità di piogge, specialmente nelle zone interne.
Sud: giornata prevalentemente soleggiata su tutte le regioni del Sud, con temperature che varieranno dai 10°C ai 28°C. Il vento sarà moderato, con brezze fresche durante il pomeriggio, ma senza particolari fenomeni atmosferici. In serata, cieli sereni o poco nuvolosi.