Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare: nuova perturbazione in arrivo al Nord

Weekend che inizierà con tempo incerto per residui del maltempo degli ultimi giorni e finirà con un netto miglioramento al centro-sud e una nuova perturbazione in arrivo al nord.

Italia, Previsione per 5 e 6 Ottobre 2024 – Weekend che inizierà con tempo incerto per residui del maltempo degli ultimi giorni e finirà con un netto miglioramento al centro-sud e una nuova perturbazione in arrivo al nord.
Sabato avremo prevalenza di sole sul nord-ovest e sulle isole e nubi sparse sul nord-est, al centro e sul meridione peninsulare. Rovesci sparsi sulle coste dell’alto Adriatico, tra Veneto ed Emilia-Romagna, qualche temporale lungo le regioni centrali e meridionali adriatiche e isolati rovesci lungo il medio e basso Tirreno, ma con schiarite in arrivo tra il pomeriggio e la sera

Domenica la giornata inizierà al sud con dei rovesci sulle coste della Puglia, della Campania e della Calabria, in un contesto di nubi da sparse a diffuse per l’intero meridione, ma con netto miglioramento nel pomeriggio. Tempo prevalentemente soleggiato invece al centro e sulle due isole maggiori. Inizio di giornata con il sole anche al nord, ma con nubi in aumento ad iniziare dal nord-ovest e con un po’ di pioggia possibile sulla Liguria e sulle Alpi piemontesi dal pomeriggio.
Ancora un po’ di Maestrale al centro-sud, specie per le isole e le coste sia per il basso adriatico che per il basso Tirreno; mossi i bacini meridionali e centrali, poco mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure e l’alto Tirreno. Aria frizzante al mattino, con temperature minime ancora in diminuzione; massime invece in aumento per sabato al nord e domenica al centro.