Italia – L’Italia si appresta a vivere un weekend di transizione meteorologica, caratterizzato da un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche, sebbene non mancheranno elementi di instabilità residua e segnali di un nuovo possibile peggioramento all’orizzonte. L’evoluzione sinottica vede il lento allontanamento di un vortice ciclonico che ha interessato la penisola nei giorni precedenti, con un conseguente aumento della pressione atmosferica che favorirà un generale miglioramento del tempo.
La giornata di Sabato 5 Ottobre si presenterà ancora piuttosto instabile su diverse regioni italiane, con una persistente copertura nuvolosa diffusa su gran parte del territorio nazionale. Le precipitazioni, seppur in attenuazione rispetto ai giorni precedenti, interesseranno principalmente le regioni adriatiche, con fenomeni che si estenderanno dalle coste venete ed emiliano-romagnole fino ai settori centro-meridionali. Non si escludono inoltre episodi di instabilità anche sulle regioni tirreniche meridionali, dove potranno verificarsi precipitazioni sparse. Il Nord-Ovest godrà invece di condizioni più favorevoli, con ampie schiarite che preannunciano il miglioramento in arrivo.
Le temperature massime inizieranno a registrare un timido aumento, particolarmente evidente nelle regioni nord-occidentali, segnalando l’inizio di una fase termica più mite. Tuttavia, la variabilità atmosferica manterrà ancora una certa freschezza nell’aria, con valori termici che si manterranno su livelli autunnali.
La giornata di Domenica 6 Ottobre inizierà con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, regalando una giornata di sole in molte regioni ma l’apparente stabilità atmosferica sarà di breve durata. Già nel corso del pomeriggio di Domenica, e in modo più evidente verso sera, si assisterà ad un nuovo aumento della copertura nuvolosa nelle regioni nord-occidentali. Questo cambiamento sarà il preludio all’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, i cui effetti si manifesteranno pienamente all’inizio della settimana successiva.
La circolazione atmosferica a scala europea sta infatti subendo una riconfigurazione che favorirà l’ingresso di correnti più umide e instabili di origine atlantica. Questo pattern sinottico determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con un probabile ritorno di precipitazioni diffuse e un calo termico più marcato nei giorni a seguire.