La televisione italiana si prepara a vivere una serata di grande intrattenimento con il ritorno di “Che Tempo Che Fa”, il celebre talk show condotto da Fabio Fazio. La prima puntata della 22esima stagione, in onda domenica 6 ottobre 2024 sul canale Nove, si preannuncia come un evento televisivo di primordine, con un parterre di ospiti che spazia dal mondo dello spettacolo a quello della cultura e dell’informazione.
Il programma, che vede al fianco di Fazio le presenze ormai consolidate di Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck, inizierà alle 19:30 con lo spazio “Che tempo che farà”, dedicato a incontri e interviste nel mondo della cultura e dell’arte. Alle 20:00 prenderà il via il corpo principale della trasmissione, con le attese interviste agli ospiti, per poi concludersi con il tradizionale segmento “Il Tavolo”.
Tra i protagonisti della serata, spiccano nomi di grande richiamo. Amadeus, volto noto della televisione italiana, sarà presente per parlare dei suoi nuovi progetti, tra cui il game-show “Chissà chi è” e il ritorno de “La Corrida”. Un’altra presenza di grande impatto sarà quella di Damiano David, frontman dei Maneskin, che presenterà in anteprima televisiva il suo primo brano da solista, “Silverlines”, frutto di una collaborazione con il cantautore e produttore inglese Labrinth.
Il mondo della cultura sarà rappresentato da Claudio Bisio, che presenterà il suo esordio letterario con il romanzo “Il talento degli scomparsi”, e da Monica Maggioni, con il suo nuovo libro “Spettri”. Non mancheranno voci autorevoli del giornalismo italiano, come Ferruccio de Bortoli, Antonio Di Bella e Massimo Giannini, che offriranno il loro punto di vista sull’attualità.
La puntata si arricchirà ulteriormente con la presenza di personalità come il giornalista palestinese Sami Al-Ajrami, autore di “Le chiavi di casa. Un diario da Gaza”, e Davide Lerner, che presenterà il suo saggio “Il sentiero dei dieci. Una storia fra Israele e Gaza”. Lo sport sarà rappresentato da Tommaso Marini, campione mondiale ed europeo di fioretto.
Una novità di questa stagione sarà la presenza di Edoardo Prati, giovane divulgatore letterario che porta una ventata di freschezza al programma. Non mancherà l’apporto scientifico del professor Roberto Burioni, esperto di Microbiologia e Virologia.
La musica avrà un ruolo di primo piano con l’attesissima Ornella Vanoni, che anticiperà l’uscita del suo nuovo album “Diverse”, prevista per il 18 ottobre.
Il finale della serata vedrà il consueto appuntamento con “Il Tavolo”, che quest’anno si arricchisce con le new entry Diego Abatantuono e Max Giusti, che si uniranno ai veterani Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli (Maurizio Ferrini), Francesco Paolantoni, Ubaldo Pantani e Simona Ventura.
Con questo cast eclettico e di alto profilo, “Che Tempo Che Fa” si prepara a inaugurare una stagione che promette di mantenere alto il livello di intrattenimento e approfondimento che ha reso il programma un punto di riferimento nel panorama televisivo italiano. La nuova collocazione sul canale Nove rappresenta una sfida e un’opportunità per Fabio Fazio e il suo team, pronti a conquistare il pubblico con una formula consolidata ma sempre capace di rinnovarsi.