Concita Borrelli contro Serena Bortone: “Vaiassa”

Post al vetriolo di Concita Borrelli contro Serena Bortone, dopo l’ospitata e le dichiarazioni della giornalista di Radio Rai a Otto e Mezzo di Lilly Gruber
Credit © Rai

Italia – L’ospitata di Serena Bortone ad Otto e Mezzo di Lilly Gruber su La7, ed i commenti espressi dalla conduttrice di Radio Rai, non sono passati inosservati e non solo alla politica ma anche tra i colleghi. Concita Borrelli, giornalista ed opinionista Rai, si è scagliata contro la Bortone con una serie di post al vetriolo.

In un primo post la Borrelli ha definito la Bortone vaiassa: “Quanto è banale una certa conduttrice Rai su una tv concorrente stasera! Inelegante, gestualità da “vaiassa” , sorriso sinceramente sgradevole per ironizzare sul governo di Giorgia Meloni . Ridacchia, ammicca, si compiace. Argomentazioni zero!

Ma lo sfogo non si è fermato e, con il trascorrere dei minuti di Otto e Mezzo, Concita Borrelli ha pubblicato un nuovo post sempre per attaccare la Bortone: “Tra Giannini, Josi e Guerri …imbarazzante la quarta ospite. Peso specifico zero. Come se mi sedessi io. Non lo farei.”

Cosa vuol dire Vaiassa?

Il termine “vaiassa” è una parola di origine napoletana, utilizzata principalmente nel dialetto partenopeo. Tradizionalmente, si riferiva a una donna di bassa estrazione sociale che lavorava come serva o domestica. Tuttavia, nel corso del tempo, il termine ha assunto un significato più ampio e anche una connotazione spregiativa, indicando una donna volgare, sguaiata o maleducata, che si comporta in modo aggressivo o privo di grazia.

Oggi, l’uso di “vaiassa” può essere inteso sia in senso scherzoso che offensivo, a seconda del contesto e del tono con cui viene utilizzato. È un termine che richiama fortemente l’immaginario e la cultura napoletana, legato a stereotipi popolari.