Valtellina, Italia – Chi potrebbe mai dimenticarsi di Giorgio Mastrota, icona dei primi anni ’90 eletto più bello d’Italia, volto di tantissimi programmi delle reti Mediaset, attore per fotoromanzi e re delle televendite.
In un’intervista al Corriere della Sera per festeggiare i suoi 60 anni il “Re dei Materassi” ha raccontato la sua nuova vita professionale e privata togliendosi anche qualche sassolino dalla scarpa.
Lo spettacolo ti porta alle stelle, poi ti butta giù. Io, con il mio bel ciuffo, negli anni Novanta ero celebre: per i fotoromanzi mi davano 100 mila lire al giorno quando da maestro di tennis ne prendevo 4 mila, facevo le soap con Grecia Colmenares, conducevo. Ho conosciuto Natalia (Estrada, la showgirl spagnola è stata la sua prima moglie) ed eravamo ovunque, poi intorno al 1995-96 lei ha iniziato a essere chiamata sempre di più e io sempre meno. C’è stato uno switch. Mi pesava. In quel momento le televendite da interne ai programmi, fatte dal conduttore, sono passate all’esterno. Nasce Aspettando Beautiful e mi chiedono: lo fai tu? Certo, avrei fatto altro ma quello era ciò che mi proponevano e ho accettato. Gli impegni sono cresciuti. Lo stipendio è più costante e più sicuro
Dal no ai reality come il Grande Fratello e l’Isola dei Famosi, al no all’edizione 2024 di Tale e Quale Show passando per le ospitate in programmi come la Gialappa Show ecco come vede oggi la tv.
“…quando mi hanno chiamato per i reality — Grande Fratello vip, l’Isola dei famosi — ho risposto: niente, io devo lavorare. Il primo no è del 2001: mi offrivano Furore, la notorietà sarebbe durata un anno poi chissà. Nel frattempo avrebbero dato le pubblicità ad altri. Io ho fatto la mia scelta“
Quando il giornalista del Corriere gli fa notare che però lo si vede ancora negli show Mastrota risponde candidamente: “Per una puntata con la Gialappa’s ho preso in tutto 500 euro fatturati ma mi sono divertito un mondo. Qualche mese fa a Tale e quale show ho detto no: voleva dire stare via da casa troppo a lungo”.
Cosa fa oggi Giorgio Mastrota? “Sono nato e cresciuto a Milano, in via Campiglio, da papà calabrese e mamma veneziana. In Valtellina andavo in vacanza, sei anni fa ho deciso che sarebbe stata la mia casa: tutto a portata di mano, per i bambini il meglio. Le televendite sono il mio impegno principale, non l’unico. Sono appena tornato da una crociera per un gruppo assicurativo in cui ho presentato una serata, ho fatto Casa Mastrota su Food Network, partecipato a I Migliori anni su proposta di Carlo Conti anche se c’era da stare a Roma tutti i weekend e non fa più per me“