Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per oggi, 12 Ottobre mostra una pressione in aumento, in arrivo l’anticiclone africano. Le temperature saranno comprese tra i 14°C e i 26°C, con un clima mite che caratterizzerà la giornata. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-Sud e al Nordest, mentre il Nordovest presenterà una nuvolosità più consistente e possibilità di precipitazioni sui rilievi.
Nord: la giornata inizierà con cieli nuvolosi, in particolare nelle regioni del Nordovest. Qui, si prevedono deboli piogge sui rilievi, mentre le zone pianeggianti potrebbero rimanere asciutte. Le temperature varieranno tra i 12°C e i 22°C. Nel pomeriggio, la nuvolosità potrebbe diminuire, lasciando spazio a qualche schiarita.
Centro Italia e Sardegna: le regioni centrali e la Sardegna godranno di una giornata soleggiata, con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature si manterranno tra i 15°C e i 25°C, offrendo un clima piacevole e mite. I venti saranno deboli e variabili, perfetti per attività all’aperto.
Sud: anche al Sud, ci si aspetta un tempo prevalentemente soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature oscilleranno tra i 16°C e i 26°C. Solo nelle zone interne della Calabria e della Sicilia si potrebbero avere delle velature nuvolose, senza però fenomeni significativi. In serata, i cieli rimarranno per lo più sereni, favorendo una piacevole frescura notturna.