Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per domani, 16 Ottobre, è caratterizzata da una pressione in calo, con l’arrivo di una perturbazione che farà sentire i suoi effetti sin dalle prime ore del mattino. Le temperature varieranno da un minimo di 3°C nelle zone montuose a un massimo di 30°C in alcune zone del Centro-Sud. Sarà una giornata con cieli coperti e piogge diffuse, specialmente al Nord, mentre al Sud si prevedono condizioni più soleggiate.
Nord: al mattino, cieli nuvolosi con piogge già in atto su Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Le temperature massime si assesteranno intorno ai 17°C. Nel pomeriggio, il maltempo si estenderà a gran parte delle regioni settentrionali, con forti piogge e possibili temporali sulle zone montuose. Le temperature caleranno ulteriormente, raggiungendo valori tra i 15°C e i 18°C.
Centro Italia e Sardegna: la giornata inizierà con cieli coperti e pioviggini su Toscana e Marche. Le temperature si manterranno tra i 17°C e i 22°C. Nel pomeriggio, è attesa un’intensificazione delle precipitazioni, specialmente in Toscana, mentre sulla Sardegna si prevedono nubi sparse e temperature che oscilleranno tra i 20°C e i 30°C.
Sud: le regioni meridionali beneficeranno di condizioni più stabili. I cieli saranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi, con temperature comprese tra i 24°C e i 30°C. Solo occasionali addensamenti nuvolosi nelle ore pomeridiane, senza fenomeni significativi. In serata, i cieli rimarranno sereni o poco nuvolosi, mantenendo il clima mite.