Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per domani, 19 Ottobre, è caratterizzata da un ciclone in azione che porterà condizioni di tempo perturbato su gran parte delle regioni. Le temperature varieranno tra i 7°C e i 23°C. Attese precipitazioni a tratti molto forti e continue, specialmente in Lombardia, Nordest, Calabria e Sicilia, mentre l’estremo Nordovest godrà di tempo più asciutto.
Nord: la Lombardia sarà interessata da abbondanti piogge, con accumuli significativi. Le temperature si attesteranno tra i 13°C e i 18°C. Anche il Trentino-Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia vivranno una giornata di piogge, con temperature minime di 7°C e massime che non supereranno i 19°C. Nubi sparse e rovesci anche in Valle d’Aosta.
Centro Italia e Sardegna: nelle regioni centrali, in particolare in Toscana e Lazio, il maltempo porterà piogge diffuse con possibilità di temporali. Le temperature saranno comprese tra i 16°C e i 20°C. La Sardegna avrà condizioni più favorevoli, con cieli sereni a Cagliari e Carbonia, ma anche nubi sparse a Nuoro.
Sud: al Sud, si prevedono forti temporali soprattutto in Calabria e Sicilia, con accumuli di pioggia significativi. A Messina e Catania sono attese precipitazioni intense. Le temperature varieranno tra i 18°C e i 23°C. Nelle regioni pugliesi, come Bari e Brindisi, si verificheranno piogge e temporali, mentre in Campania, Napoli e Caserta, il maltempo sarà accompagnato da schiarite intermittenti.