Italia, Previsione per il 19 e 20 Ottobre – Un weekend che inizierà con molta pioggia e poi con tendenza al miglioramento, con aria comunque ancora mite su gran parte del territorio. Per sabato avremo cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni e con piogge diffuse, più insistenti e intense sulla Sicilia, sulla Puglia salentina, sulla Calabria ionica, tra veneto, Emilia-Romagna e Lombardia e sulle coste tirreniche, tra Toscana, Lazio e Campania, anche nella forma di temporali persistenti ed intensi. Tempo più asciutto solo sulla Sardegna, dove comunque tenderanno a prevalere le nubi.
Si inizia con le nubi e con la pioggia anche domenica, specie per la Pianura Padana orientale, la Calabria ionica e la Sicilia orientale, con queste ultime che potranno avere anche dei temporali intensi con accumuli di pioggia abbondante. Tendenza però al miglioramento nella seconda parte della giornata, con le nubi che diraderanno su gran parte del paese, persistendo solo sulla Sardegna, con qualche rovescio sul versante orientale dell’isola, e ancora una vota tra Calabria ionica e Sicilia, dove persisteranno le precipitazioni.
Scirocco teso al centro-sud e maestrale tra le isole per sabato, con mari mossi o molto mossi. Vento in rotazione da est per domenica, in genere debole, ma con intensi rinforzi sulle coste ioniche, dove il mare sarà agitato. Temperature, infine, in diminuzione per sabato e in aumento per domenica.