Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per oggi, 12 Novembre, è caratterizzata da una pressione in calo a causa di un sistema perturbato che sta attraversando le regioni settentrionali e centrali, estendendosi anche al Sud. Le temperature varieranno tra i 7°C e i 18°C, con un aumento dell’umidità e forti possibilità di piogge, temporali e persino nevicate in alcune zone montuose.
Nord: le regioni settentrionali saranno interessate da cieli nuvolosi e forti precipitazioni, in particolare in Lombardia e Piemonte. A Milano e Torino, si prevedono rovesci di pioggia debole, mentre nelle aree alpine e collinari come Bormio e Sestriere, si potrebbero verificare nevicate. Le temperature oscilleranno tra i 6°C e i 14°C. Nel pomeriggio, i fenomeni potranno intensificarsi, portando a temporali.
Centro Italia e Sardegna: il maltempo colpirà anche il Centro, con piogge diffuse su Toscana, Lazio e Marche. A Firenze e Roma, si prevedono cieli nuvolosi con rovesci intermittenti. In Sardegna, le città come Cagliari e Nuoro subiranno piogge, con qualche temporale possibile nel sud dell’isola. Le temperature qui saranno comprese tra i 10°C e i 16°C.
Sud: al Sud, il maltempo si presenterà in modo variabile. La Sicilia sarà colpita da temporali intensi, in particolare a Palermo e Trapani, mentre nel resto della regione le precipitazioni saranno più leggere. Anche in Calabria, le città come Reggio Calabria e Catanzaro vedranno piogge, con temperature che varieranno tra i 12°C e i 18°C. I cieli saranno prevalentemente nuvolosi, con qualche schiarita nel pomeriggio.
In conclusione, oggi l’Italia vivrà una giornata caratterizzata da maltempo generalizzato, con piogge e temporali che si estenderanno da Nord a Sud, mentre le temperature rimarranno fresche e umide.