Myrta Merlino fuori da Pomeriggio 5, ecco i motivi e chi la sostituirà

Secondo le ultime indiscrezioni, Myrta Merlino non sarebbe stata confermata alla guida di Pomeriggio 5 per la prossima stagione. Mediaset starebbe valutando diverse opzioni per sostituirla, tra cui Simona Branchetti, Cesara Buonamici e Veronica Gentili.

Un terremoto mediatico sembra scuotere i corridoi di Cologno Monzese, con voci sempre più insistenti che annunciano un possibile cambio al timone di uno dei programmi di punta del pomeriggio televisivo italiano. Secondo quanto riportato da autorevoli fonti del settore, Myrta Merlino potrebbe non essere confermata alla conduzione di Pomeriggio 5 per la prossima stagione televisiva, segnando così la fine di un’era iniziata appena un anno e mezzo fa.

Le indiscrezioni, lanciate dal giornalista Alberto Dandolo sulle pagine del settimanale Oggi, dipingono un quadro in cui i vertici Mediaset sarebbero insoddisfatti dei risultati di ascolto ottenuti dalla trasmissione sotto la guida della Merlino. Nonostante le aspettative iniziali e una seconda chance concessa alla giornalista, il programma non sarebbe riuscito a contrastare efficacemente la concorrenza de La vita in diretta, condotto da Alberto Matano su Rai 1, che continua a dominare la fascia pomeridiana con share che sfiorano il 20%.

“La brava Myrta dalla prossima stagione televisiva non sarà più al timone del programma pomeridiano della rete ammiraglia del Biscione”

La performance di Pomeriggio 5, attestatasi stabilmente tra il 12% e il 14% di share, non avrebbe soddisfatto le ambizioni dell’azienda di Pier Silvio Berlusconi, spingendo i dirigenti a considerare un cambio di rotta. Secondo le fonti, Mediaset avrebbe già individuato una potenziale sostituta, descritta come una figura nota e attualmente sotto contratto con la Rai, alimentando le speculazioni su un possibile passaggio di Serena Bortone al Biscione.

Tra i nomi che circolano con maggiore insistenza per la successione alla Merlino, spiccano quelli di Simona Branchetti, già sostituta della conduttrice in diverse occasioni, Cesara Buonamici, volto storico del giornalismo Mediaset e attuale opinionista del Grande Fratello, e Veronica Gentili, che ha recentemente conquistato il pubblico con la sua conduzione de Le Iene. Quest’ultima, in particolare, sembra godere di particolare considerazione, vista come una delle stelle nascenti dell’emittente e potenzialmente in grado di dare una nuova impronta alla trasmissione.

Al momento, né Myrta Merlino né Mediaset hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito a queste voci, lasciando il campo aperto a ulteriori speculazioni. Non è chiaro quale potrebbe essere il futuro professionale della Merlino all’interno del gruppo televisivo di Cologno Monzese, con alcune ipotesi che la vedrebbero dirottata su Rete 4, rete considerata più affine al suo profilo giornalistico.

Questa situazione richiama alla memoria quanto accaduto poco più di un anno e mezzo fa, quando Barbara D’Urso fu sostituita proprio dalla Merlino alla guida di Pomeriggio 5, in un cambio di guardia che all’epoca fece molto discutere. Ora, la storia sembra ripetersi, con l’azienda alla ricerca di una nuova formula per rilanciare gli ascolti del programma pomeridiano.

Mentre il mondo della televisione attende conferme o smentite ufficiali, il futuro di Pomeriggio 5 rimane avvolto nell’incertezza. Ciò che appare evidente è la volontà di Mediaset di dare una svolta significativa alla trasmissione, puntando su un nuovo volto che possa risollevare le sorti del programma e competere ad armi pari con la concorrenza. Resta da vedere se questa strategia si rivelerà vincente e quale sarà la reazione del pubblico a un eventuale nuovo cambio di conduzione.