Italia – La serata televisiva di martedì 26 novembre 2024 ha visto una netta flessione degli ascolti per i programmi di punta di Mediaset, segnando quello che potrebbe essere definito un momento di crisi per l’emittente di Cologno Monzese.
Il Grande Fratello ha registrato un preoccupante calo di audience, attestandosi a soli 1.825.000 telespettatori con uno share del 13,93%. Un risultato che segna una significativa diminuzione rispetto alle performance passate del programma, che in precedenza aveva mantenuto una posizione più solida nel panorama televisivo italiano.
Ancora più critica appare la situazione per È sempre Cartabianca, il programma di approfondimento condotto da Bianca Berlinguer su Rete 4. La trasmissione ha raccolto davanti allo schermo appena 576.000 telespettatori, traducendosi in uno share del 3,94%. Un dato che evidenzia le difficoltà del format nel catturare l’attenzione del pubblico in una fascia oraria tradizionalmente competitiva.
In netto contrasto con le performance di Mediaset, Rai 1 ha dominato la serata grazie alla serie “Libera”. Il prodotto di fiction della rete ammiraglia della televisione pubblica ha conquistato una media di 3.415.000 telespettatori, raggiungendo uno share complessivo del 18,8%. Nel dettaglio, il primo episodio ha ottenuto 3.595.000 spettatori con il 17,92% di share, mentre il secondo ha visto un incremento percentuale, toccando i 3.248.000 spettatori con il 19,73% di share.
Rai 2 ha ottenuto un buon riscontro con il programma “Belve”, che ha interessato 1.216.000 telespettatori, per uno share del 7,06%. Su Rai 3, “Amore criminale – Storie di femminicidio” ha registrato 786.000 telespettatori con il 4,13% di share.
Italia 1 si è difesa bene con la proposta cinematografica “Attacco al potere”, che ha catturato l’attenzione di 1.195.000 telespettatori, traducendosi in uno share del 6,50%.
La7 ha confermato la solidità del suo appuntamento con l’approfondimento politico: “DiMartedì” ha infatti ottenuto un ottimo risultato con 1.429.000 telespettatori e uno share dell’8,40%, posizionandosi come una delle alternative più apprezzate della serata.
Questi dati Auditel fotografano un momento di difficoltà per Mediaset, in particolare per due dei suoi programmi di punta. La concorrenza delle reti Rai e l’affermazione di format alternativi sulle altre emittenti sembrano aver eroso il bacino di utenza tradizionale dell’azienda di Cologno Monzese. Sarà interessante osservare le strategie che Mediaset metterà in campo per tentare di invertire questa tendenza e riconquistare il favore del pubblico televisivo italiano.